il Lido in primo piano

header "Il Lido in primo piano"

Il Comune di Venezia e la Municipalità di Lido Pellestrina stanno realizzando il processo partecipativo “il Lido in primo piano”, per la definizione dei contenuti del Piano di recupero dell'area del Palazzo del Cinema.

Il percorso partecipativo si propone di costruire uno scenario progettuale che, partendo dall’analisi delle possibili alternative, individui la prospettiva più desiderabile per l'intero ambito di piano, in un clima di massima fiducia e condivisione fra cittadini, associazioni e istituzioni che consenta di dare un assetto definitivo all'area, dopo le problematiche vicende del passato.

L’iniziativa si svolge da maggio ad agosto 2013 con una serie di appuntamenti, incontri pubblici e laboratori, con lo scopo di pervenire entro la fine dell’estate ad una proposta condivisa con la cittadinanza circa le scelte da attuare.


Archivio News

17/01/2014
È stata pubblicata la delibera di Giunta Comunale n.679 del 13 dicembre 2013, con oggetto "Piano di Recupero dell’area del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia. Adozione". Il Piano di Recupero è consultabile nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web del Comune di Venezia.
Fino al 17 febbraio 2014 chiunque potrà presentare le proprie osservazioni.

12/12/2013
È stata pubblicata la proposta di delibera di Giunta comunale n.891 del 9 dicembre 2013, con oggetto "PDG 891/2013 - Piano di Recupero dell’area del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia. Adozione", consultabile a questo collegamento.
La delibera sarà discussa dalla Giunta Comunale presumibilmente il prossimo venerdì 13 dicembre.
Dopo l'adozione da parte della Giunta, il piano sarà pubblicato per 10 giorni consecutivi e, nei successivi 20 giorni,  chiunque potrà presentare le proprie osservazioni.
Abbiamo inoltre pubblicato il Report conclusivo del processo partecipativo, che potete scaricare in formato pdf.
 (8.77 MB)Report Conclusivo del Processo Partecipativo (8.77 MB).

27/08/2013
Martedì 27 agosto, alle ore 12.00, nella sala consiliare della Municipalità di Lido Pellestrina, via Sandro Gallo 32/a, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, presiederà la conferenza stampa di presentazione della mostra sugli esiti del processo partecipativo per il Piano di recupero dell'area antistante il palazzo del Cinema e l'ex Casinò del Lido di Venezia.

La mostra, che rappresenta il percorso partecipativo condotto, illustrando in modo sintetico il metodo, gli esiti e i materiali prodotti, sarà allestita lungo il perimetro di cantiere lato Lungomare Guglielmo Marconi in coincidenza con l'apertura della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

01/08/2013
L'incontro pubblico di chusura del processo partecipativo è stato fissato per GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2013, alle ore 18.00 presso la sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestrina, via Sandro Gallo 32/a - 30126 Lido di Venezia.

Interverranno
Andrea Ferrazzi - Assessore all'Urbanistica e Gestione partecipata delterritorio
Alessandro Maggioni - Assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio
Giorgio Vianello - Presidente Municipalità di Lido Pellestrina
Vincenzo de Nitto - Dirigente del Settore Urbanistica

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

18/07/2013
Il prossimo appuntamento del processo partecipativo è stato fissato per giovedì 18 luglio, presso l'Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, alle ore 18:30. Scopo del terzo laboratorio progettuale è pervenire ad uno scenario di sintesi condiviso delle varie proposte e soluzioni progettuali emerse.

11/07/2013
Il prossimo appuntamento del processo partecipativo è stato fissato per giovedì 11 luglio, presso l'Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, alle ore 18:30. Scopo del secondo laboratorio progettuale è proseguire nei lavori avviati e giungere ad una definizione di massima delle funzioni dell'area del Piano di recupero.

04/07/2013
Il primo laboratorio progettuale del percorso partecipativo è stato fissato per giovedì 4 luglio, presso l'Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, alle ore 18:30. Partendo da una analisi condivisa dei contributi emersi nella fase di ascolto e durante la passeggiata di quartiere, il primo laboratorio progettuale ha lo scopo di pervenire ad una prima selezione di funzioni da insediare nell’area.

N.B. A chiusura della fase di ascolto ed in occasione dell'apertura dei laboratori progettuali, il punto informativo presso la sede della Municipalità del Lido del processo partecipativo è sospeso. Informazioni su temi specifici e aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori potranno essere fornite scrivendo una mail a illidoinprimopiano@comune.venezia.it e all'interno degli stessi laboratori programmati.

29/06/2013
Sabato 29 giugno si svolgerà la Passeggiata di quartiere per visitare l'area del Palazzo del Cinema, con particolare attenzione ai luoghi su cui insistono i principali progetti di Biennale. L'appuntamento è fissato presso l'Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, alle ore 14:30.

20/06/2013
L'incontro pubblico per la presentazione del processo partecipativo "il Lido in primo piano" è stato fissato per GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2013, dalle ore 17.30, presso la sala delle Feste, Palazzo del Casinò del Lido.
 
Interverranno
Andrea Ferrazzi - Assessore all'Urbanistica e Gestione partecipata del territorio
Alessandro Maggioni - Assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio
Andrea Bodi  Vice - Presidente Municipalità di Lido Pellestrina
Vincenzo de Nitto - Dirigente del Settore Urbanistica

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

21/05/2013
Primo passo del processo partecipativo “il Lido in primo piano”: apertura dal 21 maggio nella sede della Municipalità del Lido, in via Sandro Gallo 32/A (nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18), di un ufficio che raccoglie i contributi dei cittadini, sia nella fase di approfondimento della conoscenza dei luoghi, sia nella successiva fase di definizione della proposta progettuale.


Contatti

Scrivi a illidoinprimopiano@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 16/08/2016 ore 12:08