Happy Saturday Art Night 2019

Biblioteca Civica Vez, villa Erizzo
Hybrid Music
Circuito Cinema

Happy Saturday Art Night, dopo il successo dell’anno scorso, ritorna nel cuore di Mestre con Piazza Ferretto, Piazzale Candiani, Hybrid Music e la Biblioteca di Villa Erizzo, pronte a proporre per tutta la serata eventi e concerti.

In occasione di Art Night 2019, la notte dell’arte che apre alla città musei e luoghi della cultura con manifestazioni gratuite, il prossimo 22 giugno, il Comune di Venezia attraverso il Settore Cultura propone una serie di eventi organizzati a Mestre in spazi pubblici coinvolgendo anche i commercianti che per l’occasione allestiranno i loro negozi con le vetrofanie blu dell’evento.

La notte blu a Mestre inizia in piazza Ferretto con uno spartito di note pronto ad animare il cuore della città all’ora dell’aperitivo con un concerto unico grazie alla GOM, Giovane Orchestra Metropolitana, composta da quasi 100 elementi di giovanissimi musicisti.

La piazza del Centro Culturale Candiani si trasformerà in un salotto letterario accompagnato dalla musica di João Gilberto, chitarrista brasiliano e uno degli inventori del celebre ritmo della Bossa Nova. Spazio ai bambini nel giardino posteriore (parco di via Manin) con un evento unico: COLPITO E AFFONDATO. Una grande battaglia navale al Candiani per bambini dai 6 ai 10 anni In occasione del Salone Nautico Venezia 2019, il Candiani lancia un grande gioco a tema navale con protagonisti i bambini che, nelle vesti di piccoli temerari pirati, salperanno per i mari affrontandosi in una avvincente battaglia navale.

È un viaggio quello che si svolge alla VEZ: una passeggiata notturna alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche e delle offerte di Villa Erizzo con una visita guidata. Il percorso sarà allietato da un’esecuzione musicale curata dal Liceo musicale di Venezia, con Caterina Artuso arpa e Sebastiano Borgonovi flauto, coordinati dalla prof.ssa Alessandra Trentin, nel salone affrescato del primo piano. La visita guidata è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili scrivendo a eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it

La Notte dell’Arte non abbandona neppure gli appassionati di cinema, per loro biglietti speciali a 3 euro per le multisala Rossini e Giorgione movie d’essai a Venezia, Astra al Lido e il cinema Dante a Mestre.

E l’Happy Saturday Night ritorna anche nel giardino di via Torre Belfredo con la manifestazione “Il Giardino ritrovato”: una visita sensoriale ripensata in chiave “marinara” organizzata dall’associazione Viva Piraghetto che coinvolge anche commercianti della zona. L’evento propone un percorso sensoriale accompagnato da una guida non vedente che porterà i visitatori in un viaggio a tema marino e nautico.

Il 22 giugno, partecipa ad Art Night anche la seconda edizione di Hybrid Buskers: 10 giovani band si esibiranno nelle strade del centro di Mestre per riempire la città di suoni e note.

La mappa degli eventi:

Mostra altro