Frammenti. La musica a me

Mercoledì, 20 Dicembre, 2023
Ore: 
19.30

FUORI ABBONAMENTO
 
da un’idea di un gruppo di studenti e studentesse del Liceo “A. Rosmini” di Rovereto (TN)
 
Atelier Elisabetta Garilli ideazione
Sebastiano Bronzato attore
Sebastiano Bronzato, Athos Mion e Elisabetta Garilli testo e regia
Orchestra Filarmonica Settenovecento
Sebastiano De Salvo direttore
Produzione di Associazione Filarmonica di Rovereto
 
E. GRIEG, Il mattino da Peer Gynt Suite n. 1 op. 46
J. PACHELBEL, Canone
P. I. ČAJKOVSKIJ, Danza della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci
D. ŠOSTAKOVIČ, Waltz n. 2
W. A. MOZART, Allegro da Eine kleine Nachtmusik KV525
L. v. BEETHOVEN, Sinfonia n. 5 op. 67
 
Progetto didattico di avvicinamento alla musica “classica” per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado ottobre-dicembre 2023
 
“Frammenti” e uno spettacolo che porta alla scoperta della musica classica. E pensato soprattutto per il pubblico dei giovani, ma e apprezzato anche da un pubblico adulto che abbia voglia di giocare con questa materia a volte percepita cosi ostica e impegnativa!
In scena c’è un giovane attore, Sebastiano Bronzato: un ragazzo che ci racconta il suo rapporto con la musica, rapporto che potrebbe essere quello di chiunque sia seduto in sala. Scopriamo così che alcuni dei brani più celebri di tutto il repertorio “classico” lo hanno accompagnato nel corso della sua vita, e ancora lo accompagnano, piu o meno casualmente, nella sua quotidianità.
I brani sono interpretati dall’Orchestra Filarmonica Settenovecento che convive in scena con Sebastiano: un’orchestra di 41 musicisti under 30. Una vera e propria massa che coglie di sorpresa
gli spettatori, che spesso si trovano per la prima volta davanti a un’orchestra completa.
“Frammenti” e la storia di vita di un ragazzo del 2023, ritratto nella sua quotidianità e velocità di relazione, nella sua vita “frammentata”, dove il tempo che passa non trova spazio per l’incontro con l’io interiore. A poco a poco, la frammentazione viene superata, in un percorso che va a scoprire l’io interiore accompagnato dall’ascolto di melodie celebri, che progressivamente si liberano dal loro rapporto forzato con la pubblicità e con gli angusti spazi ricavati nei ritagli di tempo del quotidiano.
 
Lo spettacolo ha debuttato il 17 novembre 2022 a Rovereto davanti ad un Teatro Zandonai gremito per l’occasione; lo spettacolo e stato poi replicato a Vignola (MO) il giorno successivo.
La reazione entusiasta del pubblico e delle scuole ha portato alla proposta del presente progetto, che vuole porre solide basi per un’esperienza strutturata nelle pratiche di divulgazione.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 ore 08:11