Progetto didattico su Cinema e Ecologia

Parlare di ecologia e di natura oggi è non solo importante, ma anche necessario sia dal punto di vista dell’umanità intera come specie che nell’attenzione delle scelte e delle buone pratiche quotidiane che ognuno di noi deve impegnarsi a compiere. In questo ambito, l’utilizzo di audiovisivi nella didattica trova uno dei suoi momenti più fortunati: accostare alle parole le immagini, in campo scientifico, è coinvolgente, rende immediata la comprensione di fenomeni e meraviglie della natura e avvicina i giovani spettatori alla scoperta dell’ambiente in cui tutti viviamo. Il meraviglioso spettacolo della natura trova sul grande schermo maggior fascino e coinvolgimento, ragion per cui tale spettacolo, goduto nella sala cinematografica, non ha pari rispetto ad altri tipi di fruizione.

Scuola primaria Scuola secondaria di I grado
Il bacio azzurro
(Pino Tordiglione, 2015)
Francesco è un bambino come tutti i bambini, vispo e curioso. Per un compito sull'acqua avuto a scuola, durante le vacanze intraprende con suo nonno, Angelo, un pensionato idraulico, dell’acquedotto, un lungo viaggio alla scoperta di un mondo fantastico, mai preso in considerazione prima di allora: il mondo magico dell'acqua.
Il richiamo della foresta (Chris Sanders, 2020)
Dal classico letterario di Jack London, la storia di Buck, un cane dal cuore d'oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia in Alaska.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Lorenzo Mattotti, 2019)
Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile.

Scuola secondaria di II grado
Antropocene
(Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas De Pencier, 2019)
Tre cineasti viaggiano al seguito di un gruppo internazionale di ricercatori, impegnati in uno studio sui cambiamenti in atto negli ultimi secoli, allo scopo di documentare l'impatto che gli esseri umani hanno sul pianeta.
Human Flow (Ai Weiwei, 2018)
Carestie, cambiamenti climatici, povertà e guerre costringono oltre sessantacinque milioni di persone a lasciare il proprio Paese per affrontare un futuro incerto, dando vita a un esodo di proporzioni gigantesche.
Una scomoda verità 2 (Bonni Cohen e Jon Shenk, 2017)
L'ex vicepresidente statunitense Al Gore continua la propria instancabile lotta a favore della natura e del clima. Le telecamere lo seguono dietro le quinte del suo lavoro, in momenti sia privati e pubblici.

 
Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 ore 14:17