Progetto didattico su Cinema e Venezia

La storia del rapporto tra Venezia e il cinema è la storia di un grande patrimonio visivo e di un mondo che rappresenta la tradizione e cerca di mantenere la propria identità e i propri ritmi distinti da quelli del mondo moderno, e, dall’altra, un luogo diventato il fulcro in cui il cinema è stato per la prima volta ufficialmente consacrato come arte. Fin dalla nascita della settima arte, Venezia è divenuta polo magnetico verso cui le luci del cinema mondiale sono confluite in un punto che le ha restituite moltiplicate elevandole all’ennesima potenza. Venezia ha avuto e continua ad avere tantissimi registi che l’hanno vista e la descrivono dall’esterno e, soprattutto negli ultimi anni, dall’interno, cercando di coglierla, guardarla, e trasmetterla come mai fatto prima.
 
Scuola primaria
Cuccioli – Il codice di Marco Polo (Sergio Manfio, 2010)
Maga Cornacchia ha un piano malefico: vendicarsi della città di Venezia che l'ha bandita dall'ordine dei maghi, prosciugando tutti i suoi canali. Si trasferisce quindi nel palazzo della magia sull'Himalaya per apprendere trucchi nuovi. C'è però un elemento che manca ed è di estrema importanza per la riuscita del progetto nefasto: il Codice di Marco Polo.
 
Scuola secondaria di I grado
Il re dei ladri
(Richard Claus, 2006)
Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, giungono nella città di Venezia, dove incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato.
Spider-man Far from Home (Jon Watts, 2019)
La pacifica vacanza in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all'improvviso nella sua stanza d'albergo chiedendogli di collaborare a fermare il malvagio Mysterio, intenzionato a devastare il continente.
 
Scuola secondaria di II grado
Il mercante di Venezia (Michael Radford, 2004)
Antonio, ricco mercante veneziano chiede all'ebreo Shylock un prestito di tremila ducati da dare al nobile Bassanio, affinché quest'ultimo possa corteggiare la ricca Porzia. L'usuraio però, da sempre maltrattato dal mercante, riesce a fargli sottoscrivere una bizzarra clausola: entro tre mesi, qualora la somma non venisse restituita, avrà in cambio una libbra di carne dal corpo del mercante, da tagliarsi vicino al cuore.
Molecole (Andrea Segre, 2020)
Bloccato nella sua città natale, Venezia, durante la pandemia, il regista Andrea Segre osserva la città svuotarsi e rimanere sospesa nel tempo, ricordando suo padre, scienziato e chimico, e il proprio passato.
Il terrorista (Gianfranco De Bosio, 1963)
Con l'aiuto di un sacerdote, l'ingegnere Renato Braschi costituisce a Venezia un nucleo partigiano. Il CNL lo invita alla prudenza, ma l'uomo compie una serie di operazioni avventate.
Le ali dell’amore (Iain Softley, 1997)
Nel 1910, la giovane londinese Kate sta vivendo, di nascosto da sua zia Maude, un'appassionata storia d'amore con Merton, giornalista di belle speranze, ma completamente squattrinato.
Spider-man Far from Home (Jon Watts, 2019)
La pacifica vacanza in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all'improvviso nella sua stanza d'albergo chiedendogli di collaborare a fermare il malvagio Mysterio, intenzionato a devastare il continente.
 
Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 ore 14:28