Progetto didattico su Cinema e Integrazione

L’interculturalità è un incontro tra storie, narrazioni, identità plurime che si trasformano in un continuo processo discorsivo. L’educazione interculturale può utilizzare il cinema non come semplice supporto alla didattica bensì come creazione artistica e produzione sociale, come gioco di sguardi tra regista e realtà del film, tra film e giovani spettatori, tra giovani spettatori e propria storia personale.

Scuola primaria
Zootropolis
(Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, 2016)
Zootropolis è una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo perché accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi non è affatto facile.

Scuola secondaria di I grado
Vado a scuola
(Pascal Plisson, 2013) 
Quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Jackson, Zahira, Samuel e Carlos affrontano lunghe e talvolta insidiose distanze per recarsi a scuola
La melodie (Rachid Hami, 2017)
Giunto quasi a cinquant'anni, Simon è un violinista disilluso. Non trovando miglior impiego, accetta la proposta di una scuola parigina di insegnare musica agli studenti della sesta classe.
La bicicletta verde (Haifaa Al-Mansour, 2012)
Una ragazza ribelle partecipa ad un concorso di recitazione del Corano, nella speranza di vincere il denaro sufficiente a comprarsi una bicicletta.

Scuola secondaria di II grado
Due sotto il burqa
(Sou Abadi, 2017)
Armand si innamora di Leila, una ragazza araba iscritta nella sua stessa università. Quando il fratello della giovane, Mahmoud, ritorna da un viaggio estremamente radicalizzato, i due devono riuscire a proseguire la propria relazione.
Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
Gianfranco Rosi è andato nell'isola siciliana di Lampedusa, nell'epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l'invisibile e le sue storie.
Green Book (Peter Farrelly, 2018)
Nel 1962, Don Shirley, pianista afroamericano di fama mondiale, intraprendere una tournée nel profondo Sud del paese. Bisognoso di un autista che gli faccia anche da guardia del corpo, recluta Tony Lip, un duro buttafuori del Brox.

Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 ore 14:19