Progetto didattico su Cinema e Bullismo

Il bullismo tra i giovani in età scolastica è un fenomeno sociale che si mostra sempre più invasivo e preoccupante. È fondamentale parlarne e farlo attraverso il cinema favorisce un’immedesimazione efficace e puntuale nei meccanismi che si instaurano in questo tipo di relazioni tossiche. Per questo percorso tematico, ancora più che in altri, si rende necessario un approccio concordato e consapevole con il docente di riferimento, al fine di scegliere il film con particolare attenzione al grado di sensibilità e maturità del gruppo di spettatori.
 
Scuola primaria
Angry Birds (Clay Kaytis e Fergal Reilly, 2016)
Red è sempre di cattivo umore: dopo essersi infuriato per l'ennesima volta, viene condannato da un tribunale a iscriversi a un corso per controllare la rabbia.
Ralph Spaccatutto (Rich Moore e Phil Johnston, 2012)
Ralph, protagonista di un videogioco, è stanco di essere messo in ombra da Fix-It Felix, il "bravo ragazzo" campione nel loro gioco dove ogni volta finisce per salvare la situazione.
Zootropolis (Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, 2016)
Zootropolis è una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo perché accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi non è affatto facile.
 
Scuola secondaria di I grado
Wonder (Stephen Chbosky, 2017)
Auggie, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare la scuola per la prima volta. L'amore della sua famiglia e una grande dose di coraggio lo aiutano a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe.
Un ponte per Terabithia (Gàbor Csupò, 2007)
Un ragazzo fa amicizia con una nuova compagna di scuola. Per sfuggire alla noia della vita quotidiana, i due inventano un fantastico mondo immaginario popolato da creature magiche.
Il ragazzo invisibile (Gabriele Salvatores, 2014)
Michele è un tredicenne introverso e timido, impopolare a scuola e preso in giro dai propri compagni di classe. La monotonia quotidiana, però, viene sconvolta all'improvviso da un avvenimento straordinario: un giorno scopre di essere diventato invisibile.
 
Scuola secondaria di II grado
La forma della voce - A Silent Voice (Naoko Yamada, 2016, anime)
Dopo aver preso di mira una ragazza con problemi di udito, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e viene ostracizzato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, decide di intraprendere un cammino verso la redenzione.
Un bacio (Ivan Cotroneo, 2016)
In una scuola di Udine, gli adolescenti Lorenzo, Blu e Antonio sono costretti a fare i conti, ognuno per motivi diversi, con il disagio dell'emarginazione da parte dei propri compagni.
Disconnect (Henry Alex Rubin, 2012)
Tre storie che indagano sul peso di Internet nella vita quotidiana di alcune persone: uno studente è vittima di bullismo sui social network, una donna cerca conforto in un forum, un giovane lavora per un servizio a luci rosse via webcam.
 
Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 ore 14:14