Bibliobus Maratona #IlVenetoLegge2021

Il Veneto Legge 2021: nel Bibliobus una maratona di lettura, con quattordici tappe, per piccoli e grandi
 
La Rete Biblioteche Venezia, anche quest’anno, aderisce con il Bibliobus alla Maratona di lettura “Il Veneto Legge” 2021. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai per venerdì 24 settembre, coinvolge educatori, biblioteche, librerie, lettori professionisti e no, e si rivolge a tutti i cittadini promuovendo la lettura e i libri, con l’obiettivo di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
 
Il Bibliobus partirà con il suo Riscaldamento sabato 11 settembre e per due settimane, nelle tappe previste, grazie all’Associazione Maga Camaja, ci saranno letture e laboratori per bimbi e adulti. Per i bambini il tema delle letture sarà l’acqua, e rappresenterà un’occasione di divertimento ma anche di riflessione sull’amore, il rispetto e la salvaguardia di questo elemento indispensabile per l’essere umano. L’acqua sarà protagonista delle tante storie allegre e divertenti scritte dai maggiori autori della letteratura per l’infanzia. Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro d’artista unico ed irripetibile, il Librello, il libro ad acquerello, che ogni bimbo si porterà a casa. Per gli adulti, invece, le letture saranno dedicate a Mario Rigoni Stern, nel centenario della sua nascita. Un omaggio alle intense storie di questo scrittore, che raccontano la montagna, i boschi e gli animali che li popolano: storie vere, a volte crude e dure, che nascondono però la bellezza infinita della vita e l’amore e il rispetto per una Natura nella quale l’uomo sembra far fatica a trovare il posto giusto in cui stare. Nel Bibliobus, per l’occasione, sarà allestita una bella vetrina con una bibliografia dedicata all’acqua e a Mario Rigoni Stern.
 
Allora, da sabato 11 a venerdì 24 settembre 2021, ogni tappa del Bibliobus sarà animata da racconti. Libri sott’acqua, letture e laboratorio per bambine e bambini dalle 16.30 alle 17.30.
 
Le parole di Mario Rigoni Stern, invece, letture dai 15 ai 100 anni saranno esclusivamente in alcune tappe:
 
domenica 12 settembre, ad Altobello chiesa Madonna Pellegrina, dalle ore 11.00.
Domenica 19 settembre 2021, alla Gazzera, chiesa Santa Maria Ausiliatrice, dalle ore 11.00.
Lunedì 20 settembre Chirignago, Piazza San Giorgio, dalle ore 11.00.
 
Gran finale della maratona venerdì 24 settembre 2021, dalle 16.30 alle 18.30, con letture per tutti: dalle 16.30 alle 17.30 per le bambine e i bambini e dalle 17.30 alle 18.30 per i giovani e adulti.
 
Tutte le attività sono gratuite, ad accesso libero, fino ad esaurimento posti disponibili con il distanziamento per le disposizioni anti-Covid.
Per saperne di più è consultabile il programma nel sito della Rete Biblioteche Venezia o telefonando al Bibliobus in orario di servizio al pubblico al 3316100604.
Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 ore 10:01