Arte chi legge - gruppo di lettura



L'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa continua il progetto dedicato ai gruppi di lettura come occasione per far conoscere la sua biblioteca specialistica e per un confronto allargato e orizzontale con il pubblico su alcuni temi dell’arte contemporanea, partendo dai libri.

Proveremo a trovare tra le parole di celebri scrittori del nostro tempo significati e rimandi ad una più ampia esperienza del contemporaneo che dalle opere si riverbera nelle narrazioni.

Affronteremo i testi di autori quali Paul Auster, Don De Lillo, Geoff Dyer, Siri Hustvedt, Ali Smith, Enrique Vila-Matas...

In ognuno, nelle specificità dello stile e della trama, emergeranno sguardi inediti sui differenti linguaggi artistici e sul mercato, sulla psicologia dell’essere creativo nel confronto con la società del proprio tempo, sull’abilità che possiede uno scrittore nel coinvolgere il lettore nella percezione estetica. E molto altro. Sullo sfondo la consapevolezza dell’indicibilità dell’arte come del reale, che caratterizza il racconto rispetto al saggio.

Per informazioni e per partecipare:
scrivere a info@bevilacqualamasa.it con oggetto “Gruppo di lettura”
oppure telefonare a 041 5208879
Referente: Stefano Coletto


Consulta qui i testi proposti
Consulta qui i testi proposti nel precedente gruppo di lettura