Andrea Mati

Mercoledì, 19 Ottobre, 2022
Ore: 
17.30

Il “verde” che migliora la nostra salute

Andrea Mati dialoga con Giulia Zennaro

Il suo “giardino terapeutico” è il sogno di una vita: aiuta a riconnettersi al mondo, a sentire se stessi, a vivere nuove esperienze.

Perché il verde migliora davvero la nostra salute. Anzi, «piante e persone seguono un percorso insieme di rinascita, guarendosi a vicenda».

Su questa filosofia Andrea Mati ha costruito il suo lavoro e la sua missione: classe 1960, pistoiese, una storica famiglia di vivaisti alle spalle, Mati è considerato uno dei massimi esperti italiani nell’ideazione di “verde terapeutico”. Architetto e paesaggista con la passione per la musica, ha dedicato un ramo dell’azienda di famiglia, “Mati 1909”, alla sola progettazione e realizzazione di giardini terapeutici destinati a persone affette da deficit cognitivi, giardini in grado di essere un valido aiuto alla medicina tradizionale nel percorso di cura e riabilitazione. Nominato docente al primo master italiano in Orticoltura Terapeutica organizzato dall’Università di Bologna, Mati assicura che a farci stare bene non è il paesaggio ma il «prendersi cura».

Con la famiglia è impegnato in diverse iniziative di solidarietà: collabora con comunità per il recupero di tossicodipendenti (da San Patrignano alla Comunità Incontro di don Gelmini) e con centri di assistenza per disabili psichici. Insieme a un gruppo di psicologi, geriatri e psichiatri, ha dato vita a una ricerca sperimentale volta a progettare giardini dalle specifiche funzioni terapeutiche, per aiutare nella cura della sindrome di Down, dell’autismo, delle depressioni, dell’Alzheimer e di tutte le dipendenze.

Con Giunti editore ha appena pubblicato “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”, romanzo “vegetale” ricco di storie straordinarie vissute in prima linea.

 


 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 ore 16:05