Bene è Essere

12 incontri con divulgatori, poeti, scrittori per riflettere sul “vivere bene” come individui e comunità e mettere in relazione lettori e scrittori
 
Rete Biblioteche Venezia, con il contributo dei fondi strutturali europei PON Metro, organizza la Rassegna Bene è Essere dal 19 ottobre al 7 dicembre 2022 curata in collaborazione con l’Associazione Futuro delle idee di Mestre.
12 incontri con divulgatori, poeti, scrittori
per riflettere sul “vivere bene” come individui e comunità
e mettere in relazione lettori e scrittori
 
Il “vivere bene” si apprende, giorno dopo giorno, cercando di porsi in armonia con quello che ci circonda, imparando a prendersi cura di sé, della propria salute fisica, psicologica e spirituale trovando nuovi strumenti nella conoscenza e nell’incontro.
Così, dall'invito a riflettere sul legame tra corpo e mente, ecco un ciclo di 12 incontri gratuiti con artisti, divulgatori, scrittori, giornalisti ed esperti che si terranno in Biblioteca Civica VEZ, in Biblioteca San Tomà e in quella di Marghera.
Un progetto pensato per rafforzare il legame tra la comunità e diverse sedi della Rete Biblioteche che diventano veri e propri luoghi sociali d’incontro, di relazione e approfondimento.
 
La Rassegna si trasforma così in una originale indagine in grado di spaziare attraverso più discipline che coltivano una porzione dello ‘stare bene’ divisa in due sezioni.
 
La sezione “Benessere” - Stili di vita, buona cucina, ambiente e natura” prevede 6 incontri presso la Biblioteca Civica VEZ di Mestre alle ore 17.30, con autori, esperti e divulgatori che rifletteranno su vari aspetti del benessere, intendendolo non solo come stato di equilibrio psicofisico personale, ma anche come trait d'union in un rapporto sostenibile con la società e l’ambiente.
Si comincia mercoledì 19 ottobre con l’architetto-paesaggista e musicista Andrea Mati che, in dialogo con Giulia Zennaro, racconterà quale benessere può nascere nei suoi “giardini terapeutici” destinati alla cura e alla riabilitazione delle persone fragili o affette da patologie cognitive. Una storia di rinascite, di riconnessioni e di guarigioni narrate anche nel suo libro “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale” (Giunti). Giovedì 27 ottobre, spazio allo sguardo irriverente dell’attrice Arianna Porcelli Safonov, pronta a ribaltare i luoghi comuni del “green” in tono ironico e sorprendente.
La celebre giornalista Eliana Liotta è l’ospite di mercoledì 9 novembre: intervistata da Marilisa Capuano, la saggista e divulgatrice scientifica, ambasciatrice di #BuonePratiche per il 2022 della campagna #SprecoZero, invita il pubblico a riflettere sul fatto «siamo sì quello che mangiamo, ma quello che mangiamo cambia anche il mondo».
Mercoledì 16 novembre, incontro con la biologa nutrizionista Laura Coluccio, che insieme ad Alessandra Mercanzin proporrà un punto di vista alternativo sulle “diete”, imperniato sul sapersi «ascoltare, accettare ed amare».
Mercoledì 23 novembre, incontro dedicato alle “buone maniere” di Elisa Motterle, definita “il volto del galateo del nuovo millennio”: l’unica trainer italiana di Etiquette, autrice del saggio “Bon Ton Pop - Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri” (Harper&Collins), discuterà con Giulia Zennaro dell’importanza della gentilezza ai tempi attuali, per imparare a rispettare gli altri e star meglio nel mondo.
Nell'ultimo incontro lunedì 28 novembre la cantante e autrice Amara, racconterà il benessere dal punto di vista spirituale e dell’equilibrio psico-fisico, un mondo che accomuna poesia, ambiente, musica, filosofia, cura della persona e dello spirito, in cui l’armonia interiore si riflette nel nostro aspetto e nello sguardo con cui ci affacciamo al mondo, nel rapporto empatico con le persone e le realtà che ci circondano.
 
La sezione è dedicata agli incontri con l’autore, intitolata “Leggere per raccontarsi”, si articola in altri 6 appuntamenti, alle ore 17.30, pensati per tutti gli appassionati lettori della città e per quelli che creano comunità negli undici gruppi di lettura che si incontrano nelle sedi della Rete Biblioteche di Venezia. Un modo per invitare i cittadini a farsi protagonisti attivi della relazione con gli artisti, in una sorta dialogo aperto capace di schiudere nuovi punti di vista sul tema al centro della rassegna, e valorizzare la funzione stimolante e rigenerativa della lettura, per un benessere personale e condiviso.
 
L’avvio, venerdì 21 ottobre, alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre, è affidato allo scrittore Michele Catozzi, con il suo commissario veneziano Aldani, un viaggio fuori dagli schemi in una Venezia assediata da turisti e malaffare, svelata in una chiacchierata con Riccardo Petito.
Tempo di musica, invece, per l’appuntamento di domenica 30 ottobre alla VEZ con l’originale polistrumentista N.A.I.P. che, a tu per tu con Andrea Giovannetti, racconterà la sua avventura a X-Factor e il suo approccio personalissimo alla composizione.
La poesia è protagonista martedì 8 novembre alla Biblioteca San Tomà di Venezia nell’incontro con Andrew Faber: sollecitato da Marilisa Capuano, il poeta romano leggerà alcuni suoi componimenti tratti dalle sue raccolte, spaziando anche nell’ultimo lavoro, “Ti passo a perdere” (Mondadori), manuale di resistenza in versi alla scoperta di se stessi e dell’amore.
Si parlerà poi di giornalismo nelle aree di crisi venerdì 11 novembre, alla Biblioteca di Marghera, con la reporter di guerra Laura Silvia Battaglia che, insieme a Giulia Zennaro, spiegherà che significa raccontare i paesi tormentati dai conflitti, e in particolare il Medio Oriente. Giovedì 2 dicembre, sempre a Marghera, la parola che rigenera: ospite lo storyteller Matteo Caccia, instancabile osservatore dell’animo umano, che da anni raccoglie storie di vita delle persone dando voce al desiderio, del tutto umano, di essere ascoltati e compresi.
Si chiude mercoledì 7 dicembre con la presenza del grande sceneggiatore Enrico Vanzina, che, in Biblioteca civica VEZ, presenterà l'ultimo libro della sua trilogia dedicata alle grandi città, con la nostra Venezia e Il cadavere del Canal Grande, noir ambientato nel '700
 
Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Ultimo aggiornamento: 15/11/2022 ore 10:13