Lux - European Audience Film Award 2026

PREMIO LUX - LUX AWARD
Il Premio del pubblico per il cinema europeo LUX è stato introdotto nel 2020 ed è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Il premio si basa sul precedente Premio LUX, il premio del cinema del Parlamento europeo istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo a favore della cultura e sul People's Choice Award, il premio della European Film Academy assegnato dagli spettatori.
Il premio continuerà a creare ponti culturali in tutta Europa, conformemente agli obiettivi del Premio LUX originale, mettendo in risalto le pellicole che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.
Il premio mira a rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.


Costretto a lasciare la sua casa di accoglienza, il diciassettenne Christy trova rifugio a casa del suo fratellastro. Mentre i due fratelli affrontano il loro passato comune e il loro futuro incerto, il film approfondisce i temi della gioventù, dell'istruzione e della protezione dei minori.

Angela, una futura mamma sorda, affronta paure e barriere sociali mentre si prepara a crescere suo figlio in un mondo che non è fatto per lei. Il film mette in luce le sfide quotidiane delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Mentre guida di notte in Iran con la moglie incinta, Eghbal investe un cane. L'incidente li trascina in una storia di identità sbagliate e vendetta, legata alla repressione politica e al bisogno di giustizia. Il regista Jafar Panahi è vincitore del Premio Sacharov 2012.

La vita di Clémence viene sconvolta dopo aver raccontato al suo ex marito delle sue relazioni sentimentali con altre donne. Ora deve lottare per ottenere la custodia di suo figlio e mantenere la sua libertà. Il film mette in luce le incongruenze giuridiche e le discriminazioni che le persone LGBTQ+ devono ancora affrontare.

Le sorelle Nora e Agnes riallacciano i rapporti con il padre Gustav, che spera di tornare a lavorare nel mondo del cinema. Questo riaccende complesse dinamiche familiari e aspirazioni personali. Vincitore del Grand Prix a Cannes, il film celebra il patrimonio, la cultura e l’eredità artistica europei.
Questi cinque film avvincenti, selezionati da esperti dell'industria del cinema europea (tra cui registi, organizzatori di festival, esercenti e giovani appassionati di cinema), rappresentano un esempio perfetto dell'obiettivo del progetto: celebrare, sostenere e promuovere film che affrontano questioni sociali e politiche attuali che riguardano i cittadini europei.
I cinque film saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione, per facilitarne la circolazione in tutto il continente nei prossimi mesi. In Europa gli spettatori potranno guardare i film ed esprimere un giudizio (da cinque stelle per un film "eccellente" a una per un film "scarso") fino ad aprile 2026. Come nelle edizioni precedenti, il vincitore del premio sarà determinato sia dal voto del pubblico che da quello degli eurodeputati (ciascuno dei quali contribuirà per il 50 %). La premiazione avverrà a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo nell'aprile 2026.
La piattaforma di votazione è già disponibile sul sito web ufficiale del Premio LUX.
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/