Anticipata occupazione
L'autorizzazione ad occupare i beni demaniali prima del rilascio della concessione, per ragioni di urgenza, secondo quanto previsto dall'art. 38 cod. nav. e dall'art. 35 reg. cod. nav., dev'essere motivata in ordine al pregiudizio derivante dai tempi per l'espletamento del procedimento amministrativo.
Nel caso in cui vi sia incertezza sulla natura del bene o sul confine tra proprietà privata e proprietà demaniale, l'autorizzazione all'anticipata occupazione può essere comunque rilasciata in attesa degli accertamenti.
L'anticipata occupazione può, inoltre, essere autorizzata in luogo della concessione anche nell'ipotesi in cui sia stato avviato il procedimento di sdemanializzazione dell'area.
Infine, in casi straordinari e contingenti, come l'erosione imprevista dell'arenile, la Giunta può autorizzare gli uffici a consentire l'anticipata occupazione di aree non previste come assentibili in concessione dal vigente Piano Particolareggiato.
Cosa fare
Per ottenere l'autorizzazione è necessario trasmettere via PEC all'indirizzo all'indirizzo patrimonio@pec.comune.venezia.it la seguente documentazione:
- Istanza di anticipata occupazione;
- Modello Ministeriale D5 con apposizione di marca da bollo da 16,00 euro (Modello Ministeriale D5.pdf - Guida alla compilazione del Modello D5.pdf);
- Planimetria dell’area richiesta.
Informazioni utili
A seguito di autorizzazione ex art. 38 Cod. Nav. dovrà essere presentata idonea garanzia per l’adempimento delle obbligazioni assunte, a pena di decadenza dal provvedimento.
Il Modello Ministeriale D5 va compilato esclusivamente online accreditandosi al seguente portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ACCESSO AL SID Il Portale del Mare