Autorizzazioni per attività, iniziative ed eventi nelle aree protette litorali (S.Nicolò, Alberoni e Ca' Roman)

Qualsiasi manifestazione, evento e/o attività (che non costituisce pubblico spettacolo) che si realizza all'interno delle aree naturali protette, come le Zone Speciali di Conservazione di S.Nicolò, Alberoni e Ca' Roman, è soggetta ad autorizzazione (ai sensi dell'ordinanza balneare n. 247/2023 all'art 5, comma f) punto 2). 

Che cos’è una Zona Speciale di Conservazione 

Una Zona Speciale di Conservazione (ZSC) è un'area designata a livello europeo, nell'ambito della rete Natura 2000, che ospita habitat naturali, specie di piante e animali di importanza comunitaria. Quest'area necessita di misure di conservazione specifiche e di una gestione ambientale corretta che garantisca la conservazione della biodiversità.

La Regione Veneto, con DGRV. n. 929 del 9 luglio 2020, ha affidato la gestione del Sito Rete Natura 2000 ZSC IT3250023 “Lido di Venezia: biotopi litoranei” (vedi mappe in allegato) al Comune di Venezia affinchè, nella gestione del territorio di propria competenza, garantisca la messa in atto delle misure di conservazione necessarie a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente sia gli habitat che le specie presenti. Queste misure possono includere la limitazione delle attività antropiche che potrebbero danneggiare gli habitat o disturbare le specie, nonché la promozione di pratiche di gestione sostenibile.

Come procedere per ottenere l'autorizzazione?

Per ottenere l'autorizzazione è necessario presentare istanza via PEC (per aziende/scuole/associazioni normativamente obbligati) o via email al Comune di Venezia – Settore Bonifiche e Valutazioni Ambientali – Servizio Rifiuti, Biodiversità, Aria e Clima a uno dei seguenti indirizzi:
PEC: territorio@pec.comune.venezia.it
email: servizio.ambiente@comune.venezia.it;

Nell'istanza deve essere indicata una breve descrizione dell’attività (numero partecipanti, modalità svolgimento dell’attività, descrizione eventuale dei mezzi, attrezzature e sorgenti di emissioni sonore da utilizzare,...) allegando una copia non autenticata del documento di identità del richiedente.

Il modello dell'istanza è scaricabile ai seguenti link
istanza autorizzazione per iniziative in aree protette (PDF)
> istanza_autorizzazione per iniziative in aree protette (versione editabile) 

Che cosa avviene dopo la presentazione dell'istanza?
Il Comune verificherà che l’iniziativa venga effettuata nel rispetto di quanto previsto dalle misure di conservazione generali e sito specifiche, ai sensi della DGRV n. 786/2016 e ss.mm.ii. e dall'ordinanza sulle attività balneari vigente. L'autorizzazione potrà contenere particolari prescrizioni e/o suggerire accorgimenti specifici, anche limitando o escludendo quelle attività che, anche solo potenzialmente, possano arrecare danno a habitat e specie.
L'autorizzazione verrà rilasciata al richiedente tramite PEC o email .

Si ricorda che, sulla base dell'art. 18 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, è necessario comunicare alla Questura di Venezia la realizzazione dell’iniziativa di pulizia cosiddetti “clean up” ,inviando una informativa a all'indirizzo dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it

Contatti:

Servizio "Rifiuti, Biodiversità, Aria e Clima"


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  al numero telefonico 041041.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 ore 15:14