Contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle spese di gestione dell'alloggio.

Il Comune di Venezia, destinatario dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati nel 2021 con l’introduzione del nuovo Asse 7 "Ripresa sociale, economica e occupazionale (REACT-EU FSE)", visto il tempestivo, importante riscontro dei cittadini (più di 1700 domande) al recente avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle spese per la gestione dell’alloggio (utenze domestiche e spese condominiali) - PON Metro 2014-2020 REACT-EU, VE7.1.1.a - , ha deciso – tenuto anche conto del concomitante periodo festivo - di riaprire i termini del bando per consentire la più ampia partecipazione e, al tempo stesso, poter assicurare alla platea più ampia possibile di beneficiari i fondi che presentano ancora capienza.

La nuova decorrenza dei termini sarà dalle ore 12:00 del 09/01/2023 alle ore 12:00 del 15/02/2023.

Per fare domanda sono richiesti dei requisiti quali: essere residenti anagraficamente nel Comune di Venezia, avere un ISEE pari o inferiore a €.20.000,00 quale elemento di valutazione della condizione di bisogno economico, disporre di SPID/CIE/CNS.

E’ possibile fare domanda solo per una delle due linee di intervento indicate nel bando, relative alle spese sostenute nel periodo della pandemia dal 01/03/2020 al 31/12/2020, per canoni di locazione o per utenze domestiche e spese condominiali. L’importo massimo erogabile non potrà essere superiore ad €. 300,00.

Si ricorda che dopo la riapertura dei termini sarà necessario preventivamente acquisire l’ISEE 2023, che potrà essere autonomamente scaricato dal sito dell’INPS o prodotto tramite l’assistenza di un CAF autorizzato.

Trattandosi di contributi erogati a rimborso, si invita a porre molta attenzione alla documentazione richiesta, da allegare alla domanda secondo quanto indicato nel bando.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente con modalità telematica QUI

Eventuali segnalazioni di natura tecnica quali ad esempio: l’impossibilità ad accedere al portale, anomalie conseguenti all’inserimento di dati, etc. potranno essere comunicate via e-mail all’indirizzo: info.famiglia@comune.venezia.it per consentire agli uffici di segnalare ai tecnici il problema e risolverlo.

Per qualsiasi informazione sono a disposizione gli Sportelli delle Agenzie per la Coesione Sociale

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 ore 16:29