06.05.2021 Inaugurazione mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione europea" e Premiazione EPAS

#FestaEuVenezia2021

Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 10.00 si è tenuta l'inaugurazione virtuale della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea”.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia

La mostra è visitabile virtualmente grazie a:

Durante l'inaugurazione si è tenuta anche la cerimonia di premiazione delle 5 scuole venete che hanno aderito al progetto “EPAS – European Parlament Ambassador School” in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo di Milano:

1. Istituto Tiziano-Galileo di Belluno (BL) - vedi dettaglio
  2. Istituto Luzzatto di Portogruaro (VE) vedi dettaglio
  3. Istituto Einaudi-Scarpa di Montebelluna (TV) vedi dettaglio
  4. Licei Stefanini di Venezia (VE) - vedi dettaglio
  5. Istituto Cerletti di Conegliano (TV) - vedi dettaglio

Andrea Tomaello, Vice Sindaco del Comune di Venezia
Maurizio  Molinari, Responsabile dell'Ufficio di Milano del Parlamento  Europeo
Visita virtuale a cura delle scuole venete:
=> Liceo Stefanini di Venezia (progetto di realtà aumentata)
=> Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna TV (progetto di visita  virtuale)
Francesca Margheriti, Italia Camp, programma EPAS in Italia e in Veneto
Programma EPAS nelle scuole venete:
=> Istituto Luzzatto di Portogruaro introdotto da Mattia Dal Ben, Vice Sindaco del Comune di Portogruaro
=> Liceo Tiziano-Galileo di Belluno
=> Istituto Cerletti di Conegliano
Modera: Francesca Vianello,  Europe Direct del Comune di Venezia

Presenzieranno anche i parlamentari europei della circoscrizione Nord Est:

=========================================================

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:

Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

Questi sono i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi: senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

Alcune foto dell'evento:

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia