"M’illumino di Meno 2017"

…m'illumino di meno 2017

La rete Europe Direct italiana, di cui fa parte lo Europe Direct del Comune di Venezia aderisce il 24 febbraio 2017 alla 13a edizione di "M'illumino di meno", la grande campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 18.30 alle 20.00.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
Il Comune di Venezia aderisce da anni all'iniziativa.
L’obiettivo dell'iniziativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

In concreto l'adesione comporta una serie di azioni simboliche che i punti della rete Europe Direct italiana faranno, tra cui per esempio: lo spegnimento simbolico, dall’imbrunire alle ore 19.00 del 24 febbraio, delle luci delle abitazioni e degli uffici, ma in alcuni casi anche delle piazze, delle strade e dei monumenti nei comuni più sensibili al tema del risparmio energetico; il coinvolgimento delle scuole attraverso azioni informative rivolte ai ragazzi; la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale, in grado di informare e sensibilizzare l’intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; l’invito a effettuare (quando possibile) gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; e tante altre iniziative che sono in corso di ideazione.

Europe Direct del Comune di Venezia si adeguerà alle azioni nazionali con lo spegnimento delle luci delle abitazioni, effettuando gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi e contribuendo alla campagna di informazione (news nel sito Web, Facebook, Twitter, newsletter, affissione delle locandine, ecc.).

Il decalogo di M’illumino di Meno
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria