23-24.09.2023 Giornate europee del patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 ritornano in più di 50 Paesi in Europa gli European Heritage Days - Giornate Europee del Patrimonio, con le loro Passeggiate Patrimoniali, ovvero visite guidate speciali. Le GEP Giornate Europee del Patrimonio sono un'iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea dal 1999. Visita il sito della Commissione europea sugli European Heritage Days

Il titolo dell'edizione 2023 è “Patrimonio InVita”. L'edizione 2023 propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Queste passeggiate sono percorsi speciali che, superando le tradizionali visite guidate, consentono ai partecipanti di scoprire e riprendere il territorio attraverso gli occhi di chi lo vive. Questo è possibile grazie alla partecipazione diretta degli abitanti, associazioni ed istituzioni legate ad un certo luogo che ne favoriscono una comprensione più profonda a beneficio della sua valorizzazione e trasmissione delle future generazioni.

La rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa con sede a Venezia nell'anno 2023 coordina circa 100 eventi in tutta Italia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Questo risultato è possibile grazie al consolidato partenariato con il Ministero della Cultura (MiC), la Federazione italiana delle associazioni e Club per UNESCO, WIGWAM Italia e con l’Istituto Italiano dei Castelli che ha deciso di celebrare le Giornate Nazionali dei Castelli all’interno delle GEP.

Data la presenza a Venezia della rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa le Passeggiate Patrimoniali sono organizzate in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia. Il coordinamento delle Passeggiate Patrimoniali fa parte di una serie mirata di iniziative messe in atto dall’Ufficio di Venezia per promuovere la conoscenza e la adesione alla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Convenzione di Faro), ratificata dall’Italia nel settembre 2020.

Foto della conferenza stampa  Foto della conferenza stampa

Maggiori informazioni sui singoli eventi sono reperibili sia sul sito dell’ Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa (www.coe.int/venice alla voce Faro Convention, sezione “Coming events”) che sul sito del MiC - Ministero della Cultura (al link: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2023).
La locandina dell’evento è presente in formato elettronico a questo link: BROCHURE GEP 2023.

DISPONIBILE L'ELENCO DELLE 100 PASSEGGIATE PATRIMONIALI ORGANIZZATE IN 19 REGIONI ITALIANE I PROSSIMI 23 E 24 SETTEMBRE.

Programma delle 30 Passeggiate Patrimoniali 2023 per il Veneto:
  • ​23/09 51 anni di Wigwam: la storia e la Rete—Wigwam Saccisica (PD)
    23/09 Alla scoperta delle terre di bonifica della campagna veneta—Wigwam Saccisica (PD)
    23/09 Alla scoperta di Castel Ser Ugo, Villa Ferri—Wigwam Conselvano (PD)
    23/09 Camminata nel bosco Nemora. Passato, presente e futuro—Wigwam Legnaro (PD)
    23/09 “Passeggiata patrimoniale” attorno e dentro le mura, alla scoperta della nostra storia—Parrocchia S. Michele Arcangelo di Candiana (PD)
    23/09 Percorso opere dell'artista Stefano Baschierato—Wigwam Saccisica (PD)
    24/09 Dal Taglio del Gorzon ad oggi. Testimonianze ed evidenze di cinque secoli di bonifica—Ass. Arcaviva (PD)
    24/09 I grani antichi, le farine a pietra, la pasta artigianale—Wigwam Cittadellese (PD)
    24/09 La canapa, sul filo del tempo—Wigwam Colli Euganei (PD)
    24/09 Lungo il Tergola tra storia e natura—Comune S. Giorgio in Bosco e AUSER S. Giorgio in Bosco (PD)
    23/09 Ae Carte—Gioiosa et Serenissima (TV)