11.02.2020 - Webinar "Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?"

Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione  ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Martedì 11 febbraio 2020 alle ore 10:00 si è tenuto il webinar "Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?"

Termine iscrizioni: Martedì, 11 Febbraio, 2020 - 11:00
Per iscrizioni cliccare qui

Questo primo appuntamento ha presentato i servizi offerti dalla European Consumer Centres network (ECC-Net) a tutela dei diritti dei consumatori nell’ambito della legislazione del mercato interno e da SOLVIT – Servizio gratuito in capo all’amministrazione centrale di ciascun paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, preposto alla risoluzione dei casi derivanti dalla violazione dei diritti europei di cittadini e imprese da parte di una pubblica amministrazione di altro paese UE.

La European Consumer Centres network (ECC-Net), di cui il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale, è una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per assistere e fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti in relazione ad acquisti di beni e fruizione di servizi a livello transfrontaliero e nella risoluzione delle relative controversie.

In Italia il Centro SOLVIT, operativo presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio, si adopera per facilitare la risoluzione delle problematiche connesse a violazioni della normativa europea e obblighi amministrativi discriminatori che possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Esempi di tematiche su cui SOLVIT può essere d’aiuto sono quelle afferenti a:  riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi (imprese), autoveicoli e patenti di guida, prestazioni familiari, diritti pensionistici, attività professionali all’estero, indennità di disoccupazione, assistenza sanitaria, accesso all’istruzione, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA.

Programma dell'evento:
ore 12:00 Saluti e accoglienza - Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA
ore 12:10 Note introduttive - Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea
ore 12:20  La tutela del consumatore in Europa: i servizi della rete ECC-Net - Flaminia Santilli, Consulente Legale - Centro Europeo Consumatori Italia
ore 12:40 SOLVIT: la rete europea per i reclami transfrontalieri di cittadini e imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni Giuseppina Valente - Centro SOLVIT italiano, Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ore 13:00 – 13:15 Domande e risposte

Clicca qui per vedere la registrazione e scaricare il materiale disponibile

Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia