14.05-3.12.2019 Explore the world... Veneto in movimento! 2019 - Ciclo di incontri sulla mobilità in Europa

Il servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia promuove "Explore the world...Veneto in Movimento!" ciclo di 4 incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità. La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono. L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

Martedì 14 maggio 2019, ore 9.00 - 13.00 VENEZIA
L'Europa per i giovani
Auditorium Città Metropolitana di Venezia
Via Forte Marghera 191, Mestre-Venezia

Lunedì 11 novembre 2019 ore 15.00 - 17.00 VENEZIA
"Destinazione Germania, Austria e Svizzera: eins, zwei, drei!"
Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, Aula Baratto, Dorsoduro 3246
Relatore: Bernd Faas -  Associazione Eurocultura

Giovedì 28 novembre 2019 ore 16.30 - 18.30 PADOVA
Infoday su Erasums+ e le opportunità per i giovani
Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

Martedì 3 dicembre 2019 ore 8.30 - 10.30 TREVISO
Lavoro e Stage nelle Organizzazioni Internazionali
Treviso, Aula Magna Palazzo San Leonardo, Riviera Garibaldi 13/e
Relatore: Bernd Faas -  Associazione Eurocultura
Dettagli

Gli incontri vertono su vari temi d'interesse giovanile dallo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura (relatore Bernd Faas consulente di Eurocultura ed esperto di mobilità internazionale).

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2013 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!" .
Rientra nel progetto "Explore The World - Veneto in Movimento" la distribuzione del DVD "Il mondo in tasca", una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale sull'orientamento all'estero post diploma e laurea. Il dvd è disponibile gratuitamente. Per maggiorni informazioni DVD sull'orientamento all'estero post diploma e laurea

Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200