DOM VENETO Venezia

LOGO DOM VENETO

AVVISO 4/2016 PON INCLUSIONE – PO I FEAD

“DOM VENETO. Modello Housing First Regione Veneto”

La Regione del Veneto ha aderito all’Avviso indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui sono state finanziate proposte di intervento per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora.

L’Avviso pubblico n. 4/2016 è stato adottato con decreto n. 256 del 3 ottobre 2016 del Direttore Generale della Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali, dove è inserita l'Autorità di Gestione del PON Inclusione e del PO I FEAD.

Le risorse a disposizione nel periodo 2016-2019, sono complessivamente 50 milioni di euro, di cui:

Tutte le progettualità sono state formulate e attuate secondo le “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia” approvate in Conferenza Unificata il 5 novembre 2015 e parte integrante dell’Avviso stesso.

I progetti finanziati mirano a:

• Potenziare la rete dei servizi per il pronto intervento sociale e per il sostegno alle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia, attraverso:

1. Sperimentazione dell’integrazione tra interventi infrastrutturali riguardanti le strutture abitative e socio sanitarie e misure di sostegno alle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia;

2. Prevenzione della condizione di senza dimora intervenendo nella fase di de-istituzionalizzazione delle persone a rischio di emarginazione;

3. Interventi di pronto intervento sociale volti al rafforzamento dei servizi a bassa soglia.

• Sostenere e sviluppare servizi e interventi per il contrasto alla grave marginalità attraverso:

1. Interventi a bassa soglia per la soddisfazione di bisogni immediati quali la distribuzione di beni di prima necessità – indumenti, prodotti per l’igiene personale, kit di emergenza, ecc.

2. Distribuzione di altri beni materiali a corredo di progetti di inclusione abitativa e/o formativa

3. Misure di accompagnamento, quali ad esempio il segretariato sociale, il supporto nell’accesso ai servizi, ecc.

Azioni e interventi seguono e implementano l’approccio Housing first e Housing led che utilizza l’abitare come punto di partenza, e non di arrivo, nei percorsi di inclusione nella comunità.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2019 ore 14:33