DVD "Il mondo in tasca"

Europe Direct del Comune di Venezia, Servizio Informazione della Commissione Europea che opera nella regione Veneto per incrementare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso i giovani e le scuole, offre un nuovo DVD gratuito di orientamento all'estero dopo il diploma e la laurea.

Il DVD illustra ai giovani (studenti delle scuole superiori e universitarie) iniziative che aumentano le competenze delle persone, incoraggiano lo sviluppo personale, l'adattabilità e l'occupabilità.

Il DVD è disponibile su richiesta, gratuitamente (da concordare le modalità di spedizione a carico del richiedente).

Target: insegnanti e studenti alla fine della scuola secondaria di secondo grado e universitari.

DVD "Il mondo in tasca" è una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale con opportunità di studio e lavoro all'estero.
Contenuto:
- Video "Diploma in tasca: cosa fare all'estero?" (circa 50 minuti)
- Video "Laurea in tasca: cosa fare all'estero?" (48 minuti circa)
Nel DVD sono disponibili le relative dispense

Relatore: Bernd Faas, Associazione Eurocultura di Vicenza

Video: "Diploma in tasca: cosa fare all'estero" - durata 50'48":
-Opportunità a breve termine (scambio di giovani, corso di lingua, campo di lavoro)
-lingua: esami riconosciuti
-Opportunità a medio-lungo termine (Studio universitario, Stage in azienda, Au Pair, Volontariato di medio-lungo periodo, Formazione professionale, Lavoro)
-Visto per vacanze di lavoro (Australia, Nuova Zelanda, Canada)

Video: "Laurea in tasca: cosa fare all'Estero"- durata 48'43'
-lingue per il personale qualificato (esami riconosciuti)
-opportunità a medio-lungo termine (tirocinio, lavoro qualificato, lavoro stagionale, studio universitario, volontariato di medio-lungo periodo)
-organizzazioni internazionali
-metodi di ricerca di un'occupazione qualificata
-Tirocini in Europa (Eures, Agenzie private per l'impiego, Fiere del lavoro per neolaureati)
-procedura per il comandante
-Dottorato di ricerca

Il DVD è prodotto dal Servizio Europe Direct ed Eurodesk del Comune di Venezia con il sostegno finanziario della Commissione Europea e fa parte del progetto "Esplora il Mondo - Veneto in Movimento", serie di incontri informativi sul tema della mobilità in Europa in collaborazione con:

-Informacittà del Comune di Bassano del Grappa,
-Urban Center del Comune di Thiene,
-Informagiovani del Comune di Valdagno.

Il relatore, Bernd Faas, lavora da oltre 20 anni nel campo della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e l'attuazione di attività all'estero nei settori del lavoro, del tirocinio, della formazione e del volontariato.

L'Associazione Eurocultura di Vicenza si occupa di mobilità internazionale dal 1993. La consulenza di orientamento, i seminari "Careers Abroad" e "Mobi-Flash", la rivista "Time to Move" e la newsletter "Move" sono alcuni degli strumenti che consentono di definire il percorso appropriato per crescere personalmente e professionalmente attraverso un soggiorno all'estero.

Per maggiori informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail infoeuropa@comune.venezia.it
sito web www.comune.venezia.it/europedirect

ATTENZIONE: Gli insegnanti possono richiederne copia inviando una mail di richiesta (da concordare le modalità di spedizione a carico del richiedente): infoeuropa@comune.venezia.it

Revisione dei contenuti: 27/10/2021
Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 ore 11:33