15-19.10.2018 Model European Parliament - Bassano del Grappa

Dal 15 al 19 ottobre 2018 si tiene a Bassano del Grappa /VI), presso l'ITET "L. Einaudi" la XXV Sessione nazionale del MEP - Model European Parliament, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, grazie alla collaborazione tra l'Associazione MEP ItaliaEurope Direct del Comune di Venezia e con il patrocinio del Parlamento europeo, della Città di Bassano del Grappa e della Regione del Veneto.

Il MEP è una conferenza durante la quale gli studenti delle scuole superiori assumono il ruolo di europarlamentari  simulando i lavori del Parlamento europeo, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti.

Partecipano alle attività 135 delegati, 40 docenti e dirigenti scolastici, 20 studenti presidenti di commissione, 13 studenti dello staff provenienti da 28 Scuole Secondarie di Secondo Grado della Rete di Scuole MEP da tutta Italia.

I temi del MEP 2018:
1) COMMISSIONE AFFARI ESTERI (AFET) “Dalla gestione dell'emergenza delle migrazioni alla necessità di stabilizzare i rapporti tra Unione Europea e gli stati africani in crisi”
2) COMMISSIONE PER LO SVILUPPO (DEVE) “Sulla strategia UE-Africa: un impulso per lo sviluppo”
3) COMMISSIONE PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE (INTA) “Verso una strategia commerciale digitale”
4) COMMISSIONE PER L’OCCUPAZIONE E GLI AFFARI SOCIALI (EMPL) “Per l'attuazione della strategia europea sulla disabilità”
5) COMMISSIONE PER L’AMBIENTE, LA SANITA’ PUBBLICA E LA SICUREZZA ALIMENTARE (ENVI) “Sulla governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile”
6) COMMISSIONE PER IL MERCATO INTERNO E LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI (IMCO) “Salvare vite umane: migliorare la sicurezza dei veicoli nell'UE”
7) COMMISSIONE PER I TRASPORTI E IL TURISMO (TRAN) “Una nuova strategia europea per i sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi”
8) COMMISSIONE PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (AGRI) “Per una nuova regolamentazione sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, con particolare riferimento all’agricoltura”
9) COMMISSIONE GIURIDICA (JURI) “Il diritto d'autore nel mercato unico digitale”
10) COMMISSIONE PER I DIRITTI DELLA DONNA E L’UGUAGLIANZA DI GENERE (FEMM) “La lotta alla disoccupazione femminile nell’ambito delle iniziative per l'occupazione giovanile negli Stati membri dell’UE”

Il MEP è un'ottima opportunità per gli studenti per comprendere la diplomazia internazionale e per affinare le loro capacità di negoziazione, di leadership e di parlare in pubblico anche in una lingua diversa dalla propria.

Foto dell'evento:

Per informazioni: