#DiscoverEU - seconda tornata 2018

#DiscoverEU - Seconda tornata 2018

Visto il successo del primo ciclo di DiscoverEU, il 29 novembre 2018 la Commissione ha lanciato un secondo concorso per l'aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti.

Tutti i diciottenni dell'UE hanno tempo fino all'11 dicembre 2018 per presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che darebbe loro l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo fino a 30 giorni. Il primo ciclo di DiscoverEU ha coinvolto migliaia di giovani, che hanno dato vita a una vera comunità diffusa in tutta Europa.

Puoi partecipare se:

• hai 18 anni
  • hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
  • inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
  • parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
  • hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
  • hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
  • hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
  • sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Se soddisfi questi criteri, puoi fare domanda compilando il modulo online.

Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori, che saranno informati dei risultati della selezione attorno alla metà di gennaio del 2019.

L'iniziativa DiscoverEU è stata varata lo scorso giugno con una dotazione di 12 milioni di euro nel 2018. Sono stati finora oltre 15 000 i giovani che hanno avuto la possibilità di viaggiare attraverso l'Europa grazie ad essa.

Nella prima tornata dell'iniziativa DiscoverEU della Commissione europea, hanno presentato domanda 100 000 giovani da tutti gli Stati membri. Il periodo per la presentazione delle domande, della durata di due settimane, si è chiuso il 26 giugno alle ore 12:00 e l'elenco definitivo dei vincitori è stato confermato il 27 giugno in base ai criteri di aggiudicazione annunciati.
I 15 000 vincitori sono stati contattati in modo da poter prenotare il viaggio. Possono viaggiare sia da soli che in gruppo (fino a cinque persone) per un massimo di 30 giorni e potranno visitare fino a quattro destinazioni europee al di fuori del proprio paese d'origine. Tutti i viaggi hanno avuto inizio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Come regola generale, i giovani viaggiano in treno, ma in casi eccezionali si possono utilizzare anche mezzi di trasporto alternativi.

Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, altri ragazzi avranno la possibilità di partecipare agli eventi organizzati nel periodo estivo nel quadro dell'iniziativa.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

14 GENNAIO 2019: SONO USCITI GLI ESITI DELLA SECONDA TORNATA DI DISCOVEREU! VERIFICA LA TUA CASELLA POSTALE PER SAPERE SE SEI TRA I FORTUNATI VINCITORI.

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200