Cambio di residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento del luogo nel quale una persona stabilisce la propria abituale dimora; deve essere dichiarato dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia. La dichiarazione va presentata all'ufficio Anagrafe del Comune. Il cambio di residenza può essere effettuato nei seguenti casi:
  • all'interno del Comune di Venezia
  • con provenienza da altro Comune
  • con provenienza dall'estero

In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe.

• cittadini italiani
  • cittadini appartenenti all'Unione Europea e del Regno Unito, rivolgendosi allo sportello dell'Ufficio Soggiorno Comunitari
  • cittadini appartenenti a Stato terzo (extra Unione Europea)
Cosa fare per
Per la dichiarazione resa a sportello è necessario presentarsi con la modulistica già compilata in tutte le sue parti e con le fotocopie della documentazione da allegare.
Allegati obbligatori: copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo
Modulistica:
Il servizio è completamente gratuito.

Quando si deve fare la dichiarazione
Entro il termine massimo di 20 giorni dal verificarsi dell'evento
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Standard di qualità
  • intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza <= 2 giorni lavorativi

Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali".

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024 ore 13:56