Lux - European Audience Film Award 2024

 

PREMIO LUX - LUX AWARD

Il Premio del pubblico per il cinema europeo LUX è stato introdotto nel 2020 ed è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Il premio si basa sul precedente Premio LUX, il premio del cinema del Parlamento europeo istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo a favore della cultura e sul People's Choice Award, il premio della European Film Academy assegnato dagli spettatori.
Il premio continuerà a creare ponti culturali in tutta Europa, conformemente agli obiettivi del Premio LUX originale, mettendo in risalto le pellicole che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.
Il premio mira a rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.

I 5 film finalisti 2024 in competizione per il nuovo Lux Audience Award sono:
- "20000 specie di api" di Estibaliz Urresola Solaguren
- "Fallen Leaves" di Aki Kaurismäki 
- "On the Adamant" di Nicolas Philibert 
- "The Teacher's Lounge" di Ilker Çatak 
 
 
 
20,000 Species of Bees poster
20000 specie di api:Una bambina di otto anni si sente in difficoltà perché le persone che la circondano le si rivolgono con un nome nel quale non si riconosce. Un'estate trascorsa tra le arnie a casa della prozia cambierà per sempre la sua vita e quella di sua madre. Durata del film: 129 minuti. 
 
Fallen Leaves poster
Fallen LeavesFallen Leaves racconta la storia di due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) che si incontrano per caso una notte a Helsinki. Entrambi sono alla ricerca del primo e unico amore della loro vita. Ma il percorso verso questo nobile obiettivo è ostacolato dall'alcolismo di lui, da numeri di telefono smarriti, dal fatto che i due non conoscono i rispettivi nomi e indirizzi e dalla tendenza generale della vita a mettere i bastoni tra le ruote a chi cerca la felicità.

Questa delicata tragicommedia, che si credeva fosse andata perduta, rappresenta il seguito della trilogia di Aki Kaurismäki dedicata alla classe operaia (Ombre nel paradiso, Ariel e La fiammiferaia). Durata del film: 81 minuti. 

On the Adamant poster

On the AdamantCon la sua struttura galleggiante, l'Adamant è un centro di assistenza unico nel suo genere. Nel cuore di Parigi, sulla Senna, accoglie adulti con disturbi mentali aiutandoli a ritrovare un senso di stabilità, a riprendersi e a tenere alto il morale. L'équipe che gestisce il centro è una di quelle che tentano di resistere come meglio possono al deterioramento e alla disumanizzazione della psichiatria. Il film ci invita a salire a bordo dell'Adamant per incontrare i pazienti e il personale che lo animano giorno dopo giorno. Durata del film: 109 minuti. 

Smoke Sauna Sisterhood poster

"Smoke Sauna: i segreti della sorellanza": Nel profondo di una rigogliosa foresta verde nel sud dell'Estonia, un gruppo di donne si riunisce al riparo dell'oscurità di una sauna di fumo per condividere i pensieri e i segreti più intimi. Immerse in un avvolgente calore, si mettono a nudo per liberarsi delle paure e della vergogna intrappolate nei loro corpi e ritrovare così la loro forza. Durata del film: 89 minuti. 

The Teachers' Lounge poster
The Teachers' Lounge: Carla Nowak, giovane insegnante di educazione fisica e matematica alle superiori, è al suo primo giorno di lavoro in una nuova scuola. Ciò che la contraddistingue dai nuovi colleghi è il suo idealismo. Una serie di furti irrisolti rovina però l'atmosfera tra i docenti. Quando uno studente turco viene accusato e convocato dalla preside in modo umiliante, Carla decide di indagare. Grazie a una telecamera nascosta, tra lo stupore generale, smaschera il ladro: la discreta segretaria Friederike Kuhn. Dopo questa rivelazione, Carla si trova però di fronte a un irrisolvibile dilemma: Friederike Kuhn è anche la madre del suo miglior alunno, Oskar Kuhn. Gli eventi da lei provocati sfuggono inesorabilmente al suo controllo. Da un lato, è sempre più isolata dai colleghi. Dall'altro, deve fare i conti con lo stress psicologico causato a Oskar, che gli altri ragazzi iniziano a chiamare "figlio di una ladra". La dirigenza scolastica ha una soluzione semplice in questi casi: trasferire Oskar in un'altra scuola. Il ragazzo, come la madre ormai sospesa dal lavoro, non si lascia intimidire. Contatta il giornale della scuola per raccontare la vicenda dal punto di vista della madre, scatenando un acceso dibattito su verità e giustizia. Durata del film: 98 minuti. 

Questi cinque film avvincenti, selezionati da esperti dell'industria del cinema europea (tra cui registi, organizzatori di festival, esercenti e giovani appassionati di cinema del progetto "27 Times Cinema"), rappresentano un esempio perfetto dell'obiettivo del progetto: celebrare, sostenere e promuovere film che affrontano questioni sociali e politiche attuali che riguardano i cittadini europei.

I cinque film saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione, per facilitarne la circolazione in tutto il continente nei prossimi mesi. In Europa gli spettatori potranno guardare i film ed esprimere un giudizio (da cinque stelle per un film "eccellente" a una per un film "scarso") fino al 14 aprile 2024. Come nelle edizioni precedenti, il vincitore del premio sarà determinato sia dal voto del pubblico che da quello degli eurodeputati (ciascuno dei quali contribuirà per il 50 %). Alla fine uno di questi film seguirà le orme di Close, di Lukas Dhont che si è aggiudicato l'edizione dello scorso anno. La premiazione avverrà a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo il 16 aprile 2024. Dieci fortunati spettatori votanti saranno invitati ad assistere alla cerimonia, mentre altri avranno la possibilità di vincere una serie di premi legati ai film finalisti.

La piattaforma di votazione è già disponibile sul sito web ufficiale del Premio LUX.

 

Informazioni:

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 ore 09:15