13 - candiani

SEDE CENTRO CULTURALE CANDIANI

Tra le attività del Centro Culturale Candiani una sezione è interamente dedicata ai più piccoli, ma non solo, come indica il titolo “Not Only for Kids”. I bambini possono infatti partecipare a una serie di eventi, non solo attraverso l'attività didattica per le scuole, ma anche con i genitori condividendo con loro importanti momenti di svago e gioco. Il divertimento, però, non è fine a se stesso; gli spettacoli, le mostre, i laboratori sono concepiti per coinvolgere direttamente il bambino invitandolo a partecipare attivamente stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri.
In quest’ottica i volontari avranno un ruolo di collaboratore nella progettazione, organizzazione, assistenza e di conduttore delle attività laboratoriali per i bambini e le famiglie (due pomeriggi a settimana e in altre occasioni specifiche saranno direttamente loro a condurre le attività laboratoriali), che spazieranno nei campi del cinema, del teatro, del gioco, dell’arte, della danza e della musica.
Il volontario si occuperà inoltre della promozione delle attività nel profilo facebook e con news.

SEDE BIBLIOTECA  VEZ JUNIOR

Valorizzazione del patrimonio librario attraverso inventario, catalogazione ed  etichettatura di una parte dei libri del settore “prima infanzia”.
Collaborazione con gli operatori della biblioteca per la realizzazione di percorsi bibliografici, eventi culturali per la promozione della lettura e attività didattiche rivolte a istituti primari e secondari di primo grado. Inserimento delle informazioni delle iniziative sul tema nei portali istituzionali e nei social network.

Profilo richiesto

SEDE CENTRO CULTURALE CANDIANI

E’ preferibile la formazione in uno dei seguenti ambiti: scienze umane e pedagogiche, delle arti figurative, scienze dello spettacolo e programmazione e gestione dei servizi educativi.
Tutte le attività sono rivolte e realizzate con i bambini quindi le caratteristiche primarie sono la voglia e l’attitudine a interagire con i bambini!
In questo senso aiuta sicuramente avere esperienza in ambito pedagogico (volontariato, formativo, ecc.). Sono richieste inoltre capacità progettuali, relazionali e attitudine al lavoro d’equipe, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco! Infine lo spirito d’iniziativa, la predisposizione all’analisi e alla soluzione dei problemi e buone capacità di comunicazione sono caratteristiche che aiuteranno a vivere al meglio l’esperienza.
E’ richiesta flessibilità oraria e disponibilità al servizio il sabato e la domenica.

SEDE BIBLIOTECA VEZ JUNIOR

E’ preferibile che il candidato sia laureando o laureato nelle discipline di Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Servizi sociali; oppure in Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia o affini; oppure si laureando o laureato in Conservazione dei Beni Culturali o equipollenti con indirizzo archivistico-biblioteconomico; sia in possesso di una buona conoscenza dei sistemi applicativi word, excel, internet explorer e familiarità con applicativi free/opensource; buona conoscenza dei social network.

Sedi e contatti

Centro Culturale Candiani