11 - vez

Attività

Le attività riguardano il recupero del patrimonio della biblioteca civica e la sua restituzione alla città attraverso:
- il recupero dei documenti non catalogati anteriori al 1900, a partire dal materiale raro e di pregio e in precario stato di conservazione;
- l'avvio del condizionamento del materiale selezionato e recuperato.

- la catalogazione di materiale bibliografico speciale (libri antichi, collezioni speciali, biblioteche di persona, fondi fotografici)
- la visibilità nel web del progetto e dei risultati conseguiti

- il supporto dei servizi al pubblico, per accogliere e orientare l'utenza

Il ruolo dei volontari è attivo in ogni aspetto del progetto, dapprima in affiancamento e in seguito in autonomia. Il ricorso ai referenti interni di progetto avviene in casi complessi di catalogazione, di gestione della raccolta e nella valutazione ultima degli scarti o interventi conservativi, nonché dei colleghi in presenza durante le giornate in contatto con il pubblico (collaboratori nei servizi di informazione bibliografica, orientamento ai servizi della biblioteca, prestito dei documenti).

Profilo richiesto

Per l’espletamento delle attività individuate per ogni obiettivo del progetto il volontario preferibilmente deve possedere un Diploma di Laurea nelle discipline umanistiche in particolare in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Biblioteconomico e Archivistico; conoscenze informatiche di base e di utilizzo dei social network per lo svolgimento delle attività relative all’area di comunicazione e promozione delle raccolte e della biblioteca, oltre che un interesse personale e/o professionale alla materia, in quanto dopo un anno di esperienza di servizio civile il volontario porta a termine una formazione avanzata in campo biblioteconomico utile ad intraprendere un percorso professionale.

Sede e contatti

Biblioteca Civica VEZ