9 - fondazione musei civici di venezia

CODICE PROGETTO: R05NZ0001619102572NR05

MUSEO CORRER - CODICE SEDE: 116023

L'operatore volontario sarà coinvolto nella ordinaria gestione del museo e contribuirà al suo quotidiano buon andamento. Egli è chiamato in particolare a dare supporto nella gestione e nel controllo conservativo del patrimonio del museo, sia di quello esposto, sia di quello conservato nei depositi. Egli è chiamato altresì a contribuire alla ricerca di informazioni relative agli oggetti costituenti il patrimonio del museo, offrendo collaborazione alla correzione e/o integrazione delle schede catalogo online e alle ricerche utili a soddisfare le richieste provenienti dall’utenza; egli sarà chiamato inoltre al supporto nella gestione degli utenti stessi. L'operatore volontario sarà inoltre coinvolto nelle operazioni relative alle pratiche di prestito e movimentazione delle opere, con assistenza nelle fasi di adempimento degli obblighi burocratici e documentazione delle opere. Egli sarà infine chiamato a collaborare alla individuazione di contenuti per i canali social del museo.

CATALOGO E COLLEZIONI - CODICE SEDE: 116001

L’ufficio si occupa da un lato dell’aggiornamento del catalogo informatico delle opere d’arte e degli archivi, dall’altro di fornire risposte agli utenti su opere o documenti già schedati. In questo ambito il volontario dovrà quindi, provvedere a  creare nuove schede o aggiornare quelle già esistenti attraverso lo studio  dei materiali e la consultazione delle pubblicazioni presenti nella nostra biblioteca e utilizzare tutte le modalità di ricerca previste dal catalogo suddetto per soddisfare le richieste pervenute a questo ufficio inerenti le nostre opere.

CA' PESARO GALLERIA D'ARTE MODERNA - CODICE SEDE: 116021

I volontari avranno il ruolo di: supporto nell’attività del Museo, dei contenuti e delle modalità di condivisione di essi e nella ricerca dei contenuti attinenti all’istituzione e alla sua collezione; affiancamento alla ricerca degli interlocutori facendo un’attenta segmentation analysis degli utenti attuali e di quelli possibili; supporto nella condivisione degli stessi su tutti i canali social; collaborazione e partecipazione agli eventi; affiancamento nell’analisi dei risultati ottenuti e dell’efficacia della strategia scelta; supporto per la costruzione di un network con altre istituzioni culturali

ATTIVITA' EDUCATIVE - CODICE SEDE: 115992

Il volontario dei Servizi Educativi MUVE imparerà molto sui Musei civici di Venezia; comprenderà l’approccio didattico a tale patrimonio e si renderà conto delle fasi diverse che compongono un progetto. Verificherà come venire realmente incontro alle esigenze del pubblico e imparerà quali strumenti servono a conoscerlo;  poco a poco acquisirà le competenze necessarie a relazionarsi con le diverse fasce di utenza  cui il servizio si rivolge; collaborerà materialmente alla predisposizione di materiali e strumenti necessari alla loro attuazione.

CA' REZZONICO - CODICE SEDE: 116012

Le attività riguarderanno: - Implementare e aggiornare il data base delle opere conservate nelle collezioni dei Musei civici e in particolar modo quelle riferibili al Sei e Settecento - Contribuire ad aumentare il numero complessivo di utenti che fruiscono delle civiche collezioni sia on-line, sia attraverso contatti diretti con il centro di catalogo per la conoscenza, lo studio, la riproduzione delle opere conservate - Migliorare il servizio di front-line e di accoglienza.

Profilo richiesto

MUSEO CORRER

Sono titoli preferenziali una conoscenza generale in materia storico-artistica, preferibilmente dell’arte del Medioevo e del Rinascimento, e dei principi di catalogazione/inventariazione degli oggetti e dei documenti storico-artistici. Il candidato dovrà avere una conoscenza di base dei principi della conservazione dei Beni Culturali. Conoscenza almeno di una lingua straniera (preferibilmente inglese) e dimestichezza con le modalità di comunicazione dei canali social.

CATALOGO E COLLEZIONI

Il candidato dovrebbe possedere una laurea triennale in beni culturali o almeno essere laureando nelle stesse materie, saper utilizzare word e excell, e avere una buona propensione all’organizzazione e metodicità nel lavoro assegnato.

CA' PESARO GALLERIA D'ARTE MODERNA

Sono considerati requisiti preferenziali la buona conoscenza della storia dell’arte, moderna e contemporanea, dei Social Networks (Facebook Twitter, Instagram) e della tecnologia a essi correlata, della lingua inglese, scritta e parlata,  la conoscenza di una seconda lingua straniera e buone abilità relative l’uso della tecnologia connessa al progetto.

ATTIVITA' EDUCATIVE

Sono considerati requisiti preferenziali Laurea in conservazione dei beni culturali o Lettere indirizzo storico o storico artistico, Scienze della formazione, Laurea triennale o magistrale in Economia dell’arte. Preferibile la conoscenza di word e excel e passione per il patrimonio museale civico; esperienza nel campo dell’animazione, lingue inglese e francese parlate e scritte correttamente.

CA' REZZONICO

Il candidato è preferibilmente laureato o laureando in uno dei seguenti corsi: Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali. Buona cultura generale, dimestichezza con applicativi per PC quali word e internet explorer e conoscenza della lingua inglese

Sede e contatti

Museo Correr