Incontri Tematici

Si tratta di incontri formativi centrati sugli interrogativi che le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione pongono agli adulti in quanto educatori: come cambia il rapporto tra i pari, come le I.C.T. incidono nella vita quotidiana e nel contesto scuola, come si modifica l'apprendimento, in che modo e in che misura gli adulti devono/possono intervenire.
Le tecnologie digitali, che rappresentano un elemento stabile e costante della nostra quotidianità al punto da potersi difficilmente concepire in loro assenza, necessitano di essere conosciute nel loro funzionamento e gestite con consapevolezza.
Nell'anno scolastico 2017-18 (1a edizione) gli incontri hanno affrontato il tema della creatività umana e le sue relazioni con il mondo virtuale; nell'anno scolastico 2018-19 è stata analizzata l'influenza delle tecnologie digitali sulla formazione dell'identità dei giovani.
Gli incontri si sviluppano in due giornate, nel mese di novembre, di due ore circa ciascuna e hanno carattere teorico-esperienziale.

Percorso formativo "Identità reali e virtuali", locandina.pdf