D.A.T. - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

Le DAT sono delle dichiarazioni anticipate fornite dai cittadini sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

L’Ufficiale dello Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT redatte per scrittura privata consegnate personalmente dal disponente e non può fornire informazioni mediche o avvisi in merito al contenuto della dichiarazione stessa né può partecipare alla redazione della dichiarazione. Le necessarie informazioni possono essere richieste all’ULSS o al proprio medico.

Nella dichiarazione il disponente può indicare una persona di sua fiducia denominata “fiduciario” che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni tra medico e paziente. L’accettazione della nomina del fiduciario avviene mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente e il disponente può revocare in qualsiasi momento l’incarico al  fiduciario.

Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento, con le medesime forme con cui sono state redatte.

A chi si rivolge
Ad ogni persona maggiorenne residente nel comune di Venezia  e capace di intendere e volere

Cosa fare per
Le DAT devono esser redatte:
• per atto pubblico notarile;
• oppure per scrittura privata autenticata dal notaio;
• oppure per scrittura privata consegnata, in originale, personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo.

Bisogna presentare all ufficio dello Stato Civile i seguenti documenti:
  • dichiarazione anticipata di trattamento DAT in originale e fotocopie della stessa (una per ogni fiduciario);
  • documento di riconoscimento in corso di validità del disponente e fotocopia dello stesso;
  • fotocopia del documento di identita' del/dei fiduciari.
I documenti vanno presentati all Ufficio dello Stato Civile
- VENEZIA - Ufficio Trascrizioni Atti e Divorzi, D.A.T. - Palazzo Cavalli San Marco 4089
- MESTRE - Ufficio Decessi - Palazzo della Provvederia Via Palazzo, 8 (vai alla sezione Sedi, contatti e orari)

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Standard di qualità
Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione della dichiarazione <= 30 giorni.
Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"
Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa trattamento dati personali

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.
Ultimo aggiornamento: 15/11/2022 ore 10:32