Segnalazioni/reclami su temi ambientali
Tema RIFIUTI:
Il contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani in essere fino al 2038, sottoscritto da Comune di Venezia e VERITAS S.p.A. nell'agosto del 2024, attribuisce unicamente alla società VERITAS la gestione dei rapporti con l'utenza. Pertanto, per le segnalazioni/reclami che riguardano la gestione dei rifiuti, isole ecologiche, posizionamento cassonetti, sistema di raccolta, spazzamento, abbandono rifiuti su suolo pubblico e TARI è necessario contattare VERITAS con questa modalità:
- via email scrivendo a ambiente@gruppoveritas.it (da utilizzare in via preferenziale in quanto canale di comunicazione ufficiale dedicato ai reclami/richieste e che garantisce una risposta scritta) comunicando il proprio codice utente e seguendo le istruzioni disponibili a questa pagina web di VERITAS;
- via telefono contattando i numeri 800.811 333 (da rete fissa), 041.9655533 (da rete mobile), da utilizzare solo se privi di casella e-mail;
VERITAS risponderà agli utenti secondo quanto previsto dal regolamento vigente per la gestione dei rifiuti urbani (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 31/2024), nel rispetto della propria Carta di Qualità dei Servizi certificata dall'Ente regolatore ARERA, previo coordinamento con gli uffici competenti del Comune.
Per info sulla TARI:
- via email a: clienti@gruppoveritas.it
- via telefono contattando i numeri 800.466 466 (da rete fissa) o 041.9655530 (da rete mobile)
Tema IMPIANTI TERMICI:
dal 13/01/2025, a segnalazione che riguarda potenziali anomalie degli impianti termici civili va presentata:
- collegandosi con SPID o CIE allo sportello digitale DIME - sezione TERRITORIO Esposto per segnalazione anomalie impianti termici (clicca qui);
Guida alla segnalazione
Di seguito sono scaricabili le principali FAQ per supportare l’utente nella presentazione delle segnalazioni sul malfunzionamento degli impianti termici.
Per tutti gli altri temi ambientali:
Per la garanzia della rapida risposta da parte degli uffici competenti e il relativo tracciamento digitale, la segnalazione va presentata esclusivamente
- collegandosi allo sportello digitale DIME - sezione RECLAMI (clicca qui e scegli argomento "ambiente");
oppure
- telefonando al centralino unico DIME al numero 041041 per parlare con un operatore;
specificando tutte le informazioni necessarie alla gestione della pratica (generalità, contatti, motivazione, luogo preciso), possibilmente allegando il modulo scaricabile ai seguenti link:
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato PDF
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato DOC
Che cosa avviene dopo l'invio della segnalazione?
Sarà cura del Comune valutare la segnalazione pervenuta e, fatti i primi accertamenti, attivare i controlli necessari avvalendosi della collaborazione dei colleghi interni e delle Istituzioni competenti in materia (Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc). L'utente riceverà così un riscontro nel più breve tempo possibile e in caso di necessità, si adotteranno i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.