Sistema delle Partecipazioni

Il Comune di Venezia possiede il controllo, in via diretta ed indiretta, di 17 società che insieme formano il Gruppo Città di Venezia.
Esercita inoltre il controllo congiunto sul Gruppo Veritas S.p.A., insieme con gli altri 50 Comuni soci di Veritas S.p.A.

Ad alcune società controllate sono stati affidati con la modalità "in house" servizi pubblici locali di fondamentale interesse economico e sociale per la comunità locale (ad es. trasporto locale, igiene ambientale, servizio idrico, etc.)
Ad altre società controllate sono affidati servizi strumentali, in supporto alle attività dell’Amministrazione (ad es. nel campo dell’ICT o dei lavori pubblici).

Inoltre il Comune di Venezia detiene:

•  0 partecipazioni collegate (la percentuale detenuta varia da un minimo del 20% ad un massimo del 50% del capitale sociale);
  •  1 partecipazione di minoranza (la partecipazione detenuta è inferiore al 20% del capitale sociale).

In queste pagine web vengono fornite informazioni riguardanti aspetti:
- societari quali la natura giuridica delle aziende, la loro composizione societaria e i relativi organi;
- economico-finanziari (bilanci di esercizio e conti consuntivi);
- prestazionali (attività svolta e servizi forniti), anche nei rapporti con l’utenza (carte dei servizi, indagini di customer satisfaction).

Società Controllate Capogruppo

AVM - Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A.

VERITAS - Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi S.p.A.

Altre Società controllate

Società Collegate

Il Comune di Venezia non detiene partecipazioni in Società Collegate.

Altre Partecipazioni

Interporto di Venezia S.p.A. in liquidazione

Archivio delle partecipazioni non più detenute

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 ore 13:20