DATI GENERALI |
Breve descrizione |
Processo di elaborazione di proposte progettuali da candidare nell'ambito dei bandi ministeriali e regionali. Progettazione effettuata dal Comune di Venezia in qualita' di coordinatore o di ente beneficiario. |
Modalita' di avvio |
- Ad istanza di parte |
Input |
L'attivita' di progettazione puo' essere attivata principalmente in due modi:
- su proposta del Settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie, che segnala all'Assessorato e alla Direzione/Settore competenti per materia opportunita' di finanziamento e bandi
- su richiesta di una Direzione/Settore o Assessorato che segnala al Settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie un'idea progettuale da sviluppare nell'ambito di un bando comunitario in qualita' di Coordinatore o partner. |
Fornitore dell'Input (Supplier) |
L'input puo' essere fornito da diversi soggetti:
- dal Settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie;
- da altri Assessorati/Direzioni/Settori del Comune di Venezia;
- da altri enti, istituzioni, universita' e Comuni |
Output |
Presentazione di proposte progettuali nell'ambito di un bando ed eventuale ottenimento di finanziamenti. |
Cliente |
I destinatari del processo sono gli enti/istituzioni che gestiscono i bandi, che possono essere: - Governo, Ministeri |
Redattore |
398510 |
Referente |
MELLA GIUSEPPE(Matr. 402474) |
N. persone coinvolte |
4 |
Note n. persone coinvolte |
Per la progettazione in qualita' di coordinatore, generalmente sono necessarie un minimo di 4 persone: 2 nell'ambito del Servizio Progetti Nazionali e 2 nell'ambito del principale Settore/Servizio competente sul tema del progetto; - Per la progettazione in qualita' di partner, generalmente sono necessarie un minimo di 2 persone: 1 nell'ambito del Servizio Progetti Nazionali e 1 nell'ambito del principale Settore/Servizio competente sul tema del progetto. L'impegno lavorativo delle persone coinvolte dipende dalla complessita' del bando e della proposta progettuale, dalla quantita' di personale assegnato alla progettazione e dal suo carico di lavoro e dalla collaborazione dei partner coinvolti. L'intensita' dell'attiva lavorativa aumenta considerevolmente con l'avvicinarsi della scadenza del bando. |
Processi/Procedimenti collegati |
|
Note relative ai Processi Collegati |
No |
Presente nel PTPCT |
SI |
Note Rischio corruzione |
|
FASI |
1) Input |
La proposta progettuale puo' essere avviata su iniziativa del Settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie o su richiesta di altra Direzione/Settore o Assessorato.
In entrambi i casi, una volta che l'Assessorato e Direzione/Settore competenti avranno espresso interesse nell'idea progettuale, sara' il Servizio Progetti Nazionali a verificare la fattibilita' di avviare la progettazione e, nel caso, di valutare se costruire un progetto in qualita' di Coordinatore o se partecipare come partner ad una proposta progettuale elaborata da altri enti o istituzioni. Molto spesso i bandi nazionali non sono concepiti per essere presentati da partenariati complessi, ma le singole citta' posso partecipare singolarmmente.
La prima fase riguarda la verifica della fattibilita' del progetto per quanto riguarda la tempistica, la disponibilita' delle risorse umane, la quota di co-finanziamento, l'impatto locale previsto.
Sulla base della valutazione di questi criteri, il Direttore/Dirigente competente per materia e/o l'Assessore di riferimento inviano alla Dirigente del Settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie una richiesta formale di collaborazione per l'elaborazione della proposta progettuale, sulla base della quale la Dirigente del Settore avvia l'attivita' di progettazione.
La Dirigente assegna quindi a uno o piu' referenti interni al Servizio Progetti Nazionali il compito di occuparsi della progettazione, in sinergia e collaborazione con i Settori/Servizi competenti nella tematica oggetto delle attivita' previste dal progetto. |
Unita' organizzativa responsabile |
|
Tempi di svolgimento |
0|0 |
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo |
|
Evento a rischio corruzione |
|
2) Svolgimento Processo |
|
2.1 Identificazione dei progetti da elaborare e del personale da assegnare all'attivita' di progettazione | Sulla base dei risultati dell'analisi delle idee progettuali pervenute, vengono identificati i progetti che si intende presentare nell'ambito dei bandi o delle opportunita' di finanziamento quando e' prevista la possibilita' di presentare piu' progetti da parte dello stesso beneficiario.
A seconda del tema del progetto e del ruolo assunto dal Comune (Coordinatore o partner), viene creato il Gruppo di lavoro interdirezionale che si occupera' della progettazione. Il gruppo di lavoro sara' composto da referenti del Servizio Progetti Nazionali e da referenti dei Settori/Servizi competenti sulla tematica trattata dal progetto.
La progettazione in qualita' di Coordinatore e' molto piu' impegnativa in termini di utilizzo di risorse umane, per cui in questo caso il Gruppo di lavoro deve essere piu' numeroso. |
Evento a rischio corruzione |
Selezione dei progetti da sottoporre alla Regione per il finanziamento e conseguenti vantaggi su partner locali |
2.2 Ricerca e coinvolgimento dei partner locali ed italiani | L'attivita' di ricerca dei partner italiani (altri comuni, enti locali, istituzioni, universita') riguarda generalmente l'elaborazione di proposte progettuali in cui e' previsto di costituire un partenariato e/o in cui il Comune di Venezia e' Coordinatore.
In questo caso, oltre alle attivita' di progettazione descritte nelle altre fasi, i referenti del Servizio Progetti Nazionali si occupano anche di avviare una ricerca di partner (partnersearch) sulla base dei requisiti richiesti dal bando.
Ai potenziali partner viene inviata una scheda di sintesi dell'idea progettuale e, a quelli che danno riscontro alla proposta, un questionario in cui possono descrivere il proprio profilo, la loro situazione in merito all'argomento trattato dal progetto e le attivita' che vorrebbero realizzare.
La costruzione di un partenariato adeguato e rilevante e' una delle attivita' piu' delicate e impegnative, anche dal punto di vista delle tempistiche: la chiusura del partenariato, infatti, puo' richiedere anche 2-3 mesi tra la ricerca dei partner, la
egoziazione\ della loro partecipazione (ruolo, attivita' e budget) e l'ottenimento dei loro contributi alla progettazione (partecipazione alla stesura del progetto, invio di informazioni sulle loro attivita' e budget, invio della documentazione formale di adesione firmata dai rappresentanti legali). Molto ferquentemente nei progetti a finanziamento nazionali viene richiesta la partecipazione di partner locali (es. societa' partecipate o universita') e di stakeholder. |
Evento a rischio corruzione |
Assenza di imparzialita' nella scelta di partner privati che beneficiano dei finanziamenti del progetto |
2.3 Stesura del progetto, coordinamento dei contenuti e compilazione dei formulari di candidatura | Se il Comune e' Coordinatore della proposta progettuale, il Servizio Progetti Nazionali si occupa di:
- elaborare i contenuti specifici del progetto sulla base di quanto richiesto dal bando e in collaborazione con i Settori/Servizi competenti per materia e con i partner europei;
- elaborare un piano di spesa dettagliato (budget) e un piano delle attivita' con relative tempistiche (gantt) per le azioni previste dal progetto
- coordinare i contributi dei partner, in particolare relativamente al loro ruolo e profilo e alle loro attivita' e budget, e integrarli nel progetto;
- raccogliere tutta la documentazione ufficiale richiesta ai partner del progetto (lettera di adesione, dichiarazione di cofinanziamento, scheda anagrafica dell'ente e coordinate bancarie etc);
- compilare il formulario di candidatura in inglese allegando tutta la documentazione richiesta.
Se il Comune e' partner di un progetto, oppure se il bando non prevede la costituzione di un consorzio, il Servizio Progetti Nazionali si occupa di:
- identificare e descrivere le attivita' progettuali che il Comune di Venezia intende realizzare nell'ambito del progetto, in collaborazione con i Settori/Servizi competenti;
- costruire il gantt e il budget del Comune di Venezia per realizzare tali attivita';
- contribuire ai contenuti generali del progetto, soprattutto se responsabile di un \pacchetto di attivita'\ (Work Package, WP), in collaborazione con i Settori/Servizi competenti nel caso si tratti di elaborare contenuti tecnici.
|
Evento a rischio corruzione |
|
2.4 Presentazione progetto | La presentazione del progetto puo' avvenire in due modi:
- se il Comune e' il Coordinatore della proposta progettuale o non e' previsto un partenariato i referenti del Servizio Progetti Nazionali inviano agli enti/istituzioni che gestiscono i bandi (Ministeri, Governo, Agenzia di Coesione) il progetto completo a nome dell'intero partenariato, allegandovi tutta la documentazione ufficiale richiesta, entro le scadenze stabilite dal bando;
- se il Comune e' partner, i referenti del Servizio Progetti Nazionali si occupano di fornire al Coordinatore del progetto tutte le informazioni e i documenti necessari per formalizzare l'adesione del Comune di Venezia al progetto (in genere: lettera di adesione, dichiarazione di cofinanziamento, scheda anagrafica dell'ente e coordinate bancarie etc.) entro i termini stabiliti dal coordinatore stesso. |
Evento a rischio corruzione |
|
3) Output |
Presentazione di proposte progettuali nell'ambito dei bandi dei Programmi nazionali ed eventuale ottenimento di finanziamenti. |
Unita' organizzativa responsabile |
|
Tempi di svolgimento |
0|0 |
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo |
|
Evento a rischio corruzione |
|