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PROCESSO
IDENTIFICAZIONE SCHEDA
Codice Scheda 104_SP
AREA 03 - Economia E Finanza
DIREZIONE
SETTORE
Servizio
Tipologia PROCESSO
OGGETTO del PROCESSO APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE
Area a rischio corruzione F. Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio
DATI GENERALI
Breve descrizione processo diretto alla formazione del bilancio secondo il rispetto degli obblighi normativi e delle tempistiche stabilite dalla legge. Gli attori coinvolti sono molteplici in quanto si tratta di un processo di creazione di un documento che non ha unicamente valenza finanziaria ma anche lo scopo di rappresentare le politiche pubbliche in termini di obiettivi da raggiungere e strategie da attuare.
Modalita' di avvio - D'ufficio
Input obbligo normativo
Fornitore dell'Input (Supplier) Sistema pubblico centrale e locale
Output Bilancio di Previsione e documenti allegati (DUP, Nota Integrativa, Elenco annuale dei Lavori Pubblici, Piano degli investimenti, delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione, Piano degli Indicatori, Elenco delle deliberazioni tariffarie, Relazione dei Revisori dei Conti).
Cliente Cittadinanza, Ente (Direzioni, Servizi interni), Enti esterni
Redattore 44862
Referente CAZZADOR PAOLA(Matr. 158150)
N. persone coinvolte 4
Note n. persone coinvolte
Processi/Procedimenti collegati
Note relative ai Processi Collegati processo di approvazione del rendiconto di gestione
Presente nel PTPCT NO
Note Rischio corruzione
FASI
1) Input La norma prevede che le amministrazioni pubbliche approvino il bilancio di previsione entro il 31/12 dell'anno precedente.
Unita' organizzativa responsabile
Tempi di svolgimento 0|0
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo
Evento a rischio corruzione
2) Svolgimento Processo
2.1 - INDIVIDUAZIONE FABBISOGNI DI SPESA CORRENTEIl Servizio Bilancio di Previsione e Rendiconto chiede via mail alle singole Direzioni di individuare i fabbisogni di spesa corrente per la Direzione di competenza attraverso la compilazione della SCHEDA DI FABBISOGNO in formato excel suddivisa in: 1) Spese per acquisti, servizi e trasferimenti gia' contrattualizzate; 2) Spese per acquisti, servizi e trasferimenti da contrattualizzare, obbligatorie per legge; 3) Spese per acquisti, servizi e trasferimenti da contrattualizzare, non obbligatorie per legge; 4) Spese per contratti di servizio con societa' partecipate; 5) Quote associative, partecipazioni a enti, ecc.; 6) spese di manutenzione ordinaria; 7) Spese discrezionali, tipo elargizioni o contributi; 8) Spese trasversali di competenza di specifiche Direzioni. Le singole Direzioni poi inviano al Servizio BPR le schede di fabbisogno compilate
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2.2 - INDIVIDUAZIONE STANZIAMENTI DI ENTRATA CORRENTEIl Servizio BPR chiede alle singole Direzioni di determinare gli stanziamenti di entrata corrente (titolo I, II, III) al fine di costruire il budget di parte corrente. Le singole Direzioni, attraverso Portale della Governance SAS, inviano al Servizio BPR le previsioni di entrata corrente
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2.3 - INDIVIDUAZIONE FABBISOGNI DI SPESA TITOLO IIIl Servizio BPR chiede alle singole Direzioni i fabbisogni relativi alle NON OPERE da iscrivere nel Piano degli Investimenti compilando una scheda excel apposita che va inviata al Servizio BPR. Il Servizio Ciclo Opere Pubbliche provvede ad aggiornare l'elenco delle opere pubbliche inserito all'interno del DUP, approvato dalla Giunta Comunale entro il 31/7/2017, sulla base delle segnalazioni ricevute dalle Direzioni.
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2.4 - FASE INTERLOCUTORIA TRA ASSESSORATO AL BILANCIO E DIRETTORIL'Assessorato al Bilancio incontra i Direttori delle Direzione per analizzare e negoziare le richieste presentate con la scheda dei fabbisogni
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2.5 - PAREGGIO DI PARTE CORRENTE (GIUNTA)La Giunta Comunale individua il pareggio di parte corrente e quantifica il budget di spesa corrente da assegnare a ciascuna Direzione sulla base delle entrate correnti disponibili
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2.6 - DETTAGLIO DELLA SPESA CORRENTE (PORTALE SAS)Il Servizio BPR chiede alle singole Direzioni di dettagliare per capitolo/articolo gli stanziamenti di spesa corrente a loro assegnati all'interno del Portale della Governance SAS. Le singole Direzioni poi inviano al Servizio BPR le previsioni di spesa corrente dettagliate per capitolo/articolo, sulla base del budget assegnato.
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2.7 - APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI IMMOBILIARILa Giunta Comunale approva il Piano delle Alienazioni immobiliari che sara' recepito all'interno della deliberazione del bilancio di previsione
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2.8 - APPROVAZIONE DEL DUP PRESENTATO DALLA GIUNTA COMUNALEIl consiglio Comunale, entro il 30/9 delibera il DUP presentato dalla Giunta Comunale
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2.9 CARICAMENTO DEGLI STANZIAMENTI DI BILANCIOIl Servizio BPR provvede a caricare in Ascot gli stanziamenti di bilancio attraverso procedure esterne, attingendo i dati in parte dall'applicativo SAS, in parte da altri database su fogli elettronici
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2.10 - STESURA DELIBERA APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE E ALLEGATIIl Servizio BPR inizia la stesura della Delibera di approvazione del Bilancio di Previsione e la preparazione dei suoi allegati obbligatori in collaborazione anche con altri Servizi o Direzioni: 1) Bilancio di Previsione complessivo composto dai prospetti di previsione di tutti i dati finanziari suddivisi in entrata (titolo, tipologia, categoria) e spesa (missione, programma, titolo, macroaggregato); Riepilogo utilizzo di contributi e trasferimenti da parte degli organismi comunitari; Prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento; Fondo Pluriennale Vincolato; Fondo Crediti di dubbia esigibilita'; 2) Nota Integrativa che illustra e analizza le tematiche principali riguardanti il bilancio di previsione: il risultato di amministrazione presunto, l'applicazione del risultato di amministrazione presunto al bilancio di previsione, gli equilibri di bilancio, le entrate tributarie, Fondo di solidarieta' Comunale, le entrate da trasferimenti, le entrate extra-tributarie, le spese correnti, il Fondo Crediti di dubbia esigibilita', il Fondo Rischi, il Fondo di Riserva, le entrate in c/capitale, le spese d'investimento, gli investimenti finanziati con il Fondo Pluriennale Vincolato, le garanzie prestate dall'Ente in favore di altri soggetti, i contratti relativi agli strumenti finanziari derivati, le societa' partecipate: il gruppo societario Citta' di Venezia, gli organismi strumentali. Viene creata dal Servizio BPR che richiede i dati finanziari ai Servizi del Settore Bilancio e Contabilita' finanziaria, della Direzione Finanziaria (es. Tributi, Societa' Partecipate e Patrimonio), dell'Ente (es. Ambiente); 3) Prospetto di verifica degli obiettivi di finanza pubblica; 4) Piano degli Investimenti delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione; 5) Piano degli indicatori (dati estratti dall'applicativo \Visura - Piano Indicatori\ previa compilazione manuale di alcuni dati); 6) Elenco delle deliberazioni con le quali sono determinate le aliquote e le tariffe dei servizi; 7) Bilanci di previsione delle Istituzioni Comunali.
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2.11 - APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO IN GIUNTALa Giunta Comunale adotta la delibera di approvazione dello schema di bilancio. La Giunta Comunale inoltre, esamina e licenzia la deliberazione di Consiglio Comunale che approva il Bilancio di Previsione e tutti i suoi allegati
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2.12 - STAMPA DELLA DOCUMENTAZIONEIl Centro di Produzione Multimediale provvede a stampare il materiale relativo al Bilancio di Previsione su richiesta del Servizio BPR..
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2.13 - RICHIESTA PARERI VARIIl Servizio BPR consegna i documenti del Bilancio di Previsione e i suoi allegati obbligatori ai Revisori dei Conti (che esprimono parere obbligatorio attraverso la Relazione dell'Organo di Revisione redatta col supporto dei Servizi della Ragioneria, del Personale e delle Societa' Partecipate) e alle Municipalita' (che esprimono parere obbligatorio). La documentazione del Bilancio di Previsione viene messa a disposizione dei suddetti organi almeno 25 giorni prima dell'approvazione da parte del Consiglio Comunale
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2.14 - INVIO DOCUMENTI AGLI ORGANI CONSILIARIIl Servizio BPR consegna i documenti del Bilancio di Previsione e i suoi allegati obbligatori ai Consiglieri attraverso i Gruppi Consiliari e all'VIII Commissione
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2.15 - CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARELa Commissione VIII (bilancio, bilancio partecipativo, economato, finanza e tributi) si riunisce per esaminare la proposta di deliberazione. Esamina inoltre, i pareri delle Municipalita' e il parere dei Revisori dei Conti
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2.16 - PRESENTAZIONE EMENDAMENTII Consiglieri e la Giunta, nel periodo che va dall'esame in Giunta della proposta di deliberazione all'approvazione della stessa in Consiglio Comunale, possono presentare emendamenti per i quali viene espresso parere tecnico e contabile da parte del Dirigente del Settore Bilancio e Contabilita' Finanziaria e parere del Collegio dei Revisori
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2.17 - CARICAMENTO DEGLI EMENDAMENTI E APERTURA DELL'ESERCIZIOIl Servizio BPR inserisce in Ascot gli emendamenti approvati dal Consiglio e provvede all'apertura dell'esercizio finanziario nell'applicativo
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2.18 - PUBBLICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE NELL'ALBO PRETORIOGli Uffici della Segreteria Generale verificano la documentazione relativa alla Deliberazione approvata dal Consiglio Comunale e la pubblicano nell'Albo Pretorio
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2.19 - SCADENZE E ADEMPIMENTI DI PUBBLICAZIONE DEI DATI SUCCESSIVI ALL'APPROVAZIONESCADENZE INVIO A CORTE DEI CONTI, BDAP: 1) il Bilancio di Previsione, il Piano degli Indicatori e i dati analitici contabili vanno trasmessi alla Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP) entro 30 giorni dall'approvazione dei documenti contabili; INVII DELLA DOCUMENTAZIONE: 1) gli estremi della Deliberazione vanno inviati alla Prefettura di Venezia via mail. 2) Non appena la Deliberazione viene pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Venezia, va inviata con l'allegato Ascot che contiene tutte le operazioni contabili, al Tesoriere tramite pec all'indirizzo: tesoreria.isp.firenze@pec.intesasanpaolo.com ADEMPIMENTI DI PUBBLICAZIONE DATI: 1) il Bilancio di Previsione, con annessi tutti i relativi allegati, deve essere integralmente pubblicato sul sito istituzionale dell'ente e nella sezione ''amministrazione trasparente'', entro 30 giorni dall'approvazione (articolo 29, comma 1, Dlgs n. 33/2013 e articolo 174 comma 4, Dlgs n. 267/2000); 2) i dati relativi al Bilancio di Previsione devono essere riportati sul sito istituzionale anche in forma sintetica, aggregata e semplificata e in formato aperto al fine di assicurare piena accessibilita' e comprensibilita' (articolo 29, comma 1, del Dlgs n. 33/2013); 3) il Bilancio di Previsione semplificato per il cittadino viene pubblicato sul sito internet dell'ente con i dati in formato aperto (articolo 227, comma 6-bis, Dlgs n. 267/2000 e Regolamento relativo alla pubblicazione, alla facolta' di accesso telematico e al riutilizzo dei dati pubblici (OPEN DATA e OPEN BILANCIO).
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3) Output Il Consiglio Comunale approva il Bilancio di Previsione e i suoi allegati obbligatori e i relativi eventuali emendamenti. La deliberazione e' immediatamente esecutiva (se viene specificato nel testo della Delibera) o, in assenza della specifica, diventa esecutiva dopo 11 giorni dalla data di pubblicazione
Unita' organizzativa responsabile
Tempi di svolgimento 0|0
Potenziale criticita' causa di rischio corruttivo
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