Viaggiar lento

Giovedì, 5 Febbraio, 2026
Ore: 
17.30

Presentazione del libro
Viaggiar lento, tra Lido e Pellestrina
 
Conduce l'incontro Roberta De Rossi, giornalista
interventi di: Davide De Ferrari, Gabriella Marinaro e Paolo Povolato, coordinatori del progetto
Letture a cura di Caterina Pasqualin, Voci di Carta

Sarà presente Davide Livieri, Casa Editrice el squero
Parteciperanno alcuni degli autori
 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria  
 
Il libro è una guida molto originale, pensata per chi ha il talento della curiosità; è leggera, perché va portata con sé; è duttile per poter essere sfogliata come serve e si vuole: un’occhiata per un’indicazione, oppure un momento di sosta per ascoltare una storia. I curatori Davide De Ferrari, Gabriella Marinaro e Paolo Povolato hanno raccolto gli scritti e le voci di chi, per affetto ed esperienza di vita, è legato a queste strane lingue di terra e può, con riconosciuta competenza, invitare alla loro conoscenza. Gli autori sono storici, storici dell’arte, biologi, sportivi, insegnanti, geologi, naturalisti, astrofili, ma soprattutto cittadini di queste due isole.
La guida si sviluppa in 6 itinerari tematici che vanno da San Nicolò- al Lido- fino a Cà Roman- a Pellestrina. Ogni viaggiatore può riconoscersi in uno o più di essi, percorrendoli da nord a sud o viceversa, uno alla volta o tutti insieme…
Al viaggiatore lento non resta che inoltrarsi, a piedi o in bicicletta, seguendo uno dei colori che contraddistingue ciascun percorso, lasciandosi trasportare dai cinque sensi, senza fretta.
Emozioni e conoscenza abitano in queste pagine, grazie ai cittadini delle due isole che le condividono con i lettori.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 ore 16:00