Musica tra i libri '25 (06/11)

Giovedì, 6 Novembre, 2025
Ore: 
17.30

Da giovedì 6 novembre inizierà presso la biblioteca di San Toma' la V^ edizione della rassegna “Musica tra i libri” con 3 appuntamenti di musica da camera finalizzati alla diffusione dell' arte musicale di diverso stile, epoca e genere. La rassegna è organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’ Associazione Culturale-Artistica Proposte Musicali con la direzione del M°. Prof. Claudio Gasparoni.
Nel corso degli spettacoli i musicisti avranno l'opportunità di presentare al pubblico il programma del concerto arricchito da curiosità storiche, musicologiche e di costume.
Ne saranno interpreti alcuni noti e affermati gruppi di musica antica, ensembles cameristici e solisti italiani che nel corso dei concerti sapranno coinvolgere il pubblico all’ascolto di un originale, ricercato e spesso inusitato repertorio.
 
La rassegna si aprirà giovedì 6 novembre con “Giacomo Casanova”, tra musica, letture e aneddoti. Letture su testi di Casanova, Goldoni, L.da Ponte con intermezzi musicali di Vivaldi, Hotteterre, Finger.
Voce narrante Raffaella Giuseppetti, al flauto dolce Simone Erre, Ugo Nastrucci tiorba e Claudio Gasparoni alla viola da gamba.
 
A seguire, giovedì 13 novembre “Canti di Amore e Libertà”, canti della tradizione popolare. Voce di Jessica da Re, alla chitarra Fabio Reolo, e Claudio Gasparoni viola da gamba che eseguiranno musiche e canti della tradizione popolare e veneta.
 
Terzo e ultimo appuntamento giovedì 20 novembre con “Canto Antico”, musiche, arie e canzoni tra ’600 e ’700, dove il soprano Francesca Gerbasi, Massimo Scattolin alla chitarra e Claudio Gasparoni alla viola da gamba presenteranno musiche di Monteverdi, Caccini, Peri, Mudarra, Haendel e Vivaldi.
 
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.30.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo o telefonando a biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5235041

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 ore 19:03