Identità riflesse- Biblioteca Vivente
UN LIBRO NON SI GIUDICA DALLA COPERTINA
Libri viventi si metteranno a disposizione per raccontare le proprie storie di vita
VIENI A SFOGLIARLI!
sabato 17 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
La Human Library, ovvero “Biblioteca Vivente” è una metodologia nata in Danimarca nel 2000. In seguito all'aggressione a sfondo razzista nei confronti di un ragazzo, un gruppo di giovani ha fondato l'ong “Stop the violence” e ideato la biblioteca vivente con lo scopo di promuovere il dialogo tra le persone e la non violenza.
Nel 2003 la Biblioteca Vivente è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona pratica per il dialogo interculturale e come strumento
di promozione dei diritti umani.
La Biblioteca Vivente è un’iniziativa che ha come principale obiettivo quello di trasformare la discriminazione e i pregiudizi in dialogo e in relazioni positive e di rispetto tra persone.
La Biblioteca Vivente offre a chi legge l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui non si ha occasione di confrontarsi nella quotidianità e che spesso sono oggetto di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.
in collaborazione con la cooperativa ITACA
evento inserito nel Festival della solidarietà di A maggio mi affido, Campagna promozionale dell'accoglienza, della solidarietà e dell'affido
Mostra altro