4. Diga Sud Lido e Faro

12° 25' 35.59146" E  Direzione vento   t033 TDV    12 m
   Velocità vento   t031 TVV  12 m

Altezza del caposaldo: 2.43 m

Vista sulla diga sud del Lido di Venezia della Stazione di rilevamento dati livello di marea
Stazione di Diga Sud Lido (cabina ISPRA)   Mappa

Diga Sud Lido: dati recenti

Attenzione: valori di livello di marea precedenti alle ore 11 del 30 luglio errati a causa di problemi tecnici al pozzetto della stazione. Valori di intensità del vento di Faro Lido non corretti alle basse velocità
In questa sezione del sito il Centro Maree mette a disposizione i dati osservati, così come sono stati rilevati dalle stazioni automatiche della "Rete Telemareografica della Laguna di Venezia".  I dati sono espressi  in ora solare (UTC+1), hanno frequenza di 10 minuti e sono pubblicati grezzi, ossia privi dei controlli e dei processi di validazione da parte del personale del Centro. Questa scelta è dettata dalla volontà di fornire al pubblico con immediatezza e rapidità i dati osservati, pur potendo essi contenere degli errori dovuti a malfunzionamenti degli strumenti. Le altezze di marea, registrate dagli strumenti della Rete Telemareografica della Laguna di Venezia, sono riferite al piano fondamentale della Rete Altimetrica dello Stato denominato Zero Mareografico di Punta della Salute 1897 (ZMPS).
Il CPSM declina ogni responsabilità sull'uso di tali dati. Ogni pubblicazione, studio, elaborazione, ecc. che utilizzi anche in parte i dati deve rispettare la licenza CC-BY e riportare comunque la fonte.

Diga Sud Lido: dati di archivio

In questa sezione si possono consultare e scaricare i valori di livello del mare registrati presso la stazione di Diga Sud Lido dal 1983, anno di installazione della strumentazione del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree. L'attuale cabina di cemento posta in prossimità del Faro ospita la strumentazione dal 1998; precedentemente gli strumenti erano alloggiati nella vecchia cabina tuttora estistente ma dismessa nel 1998 per vetustà. Si possono inoltre consultare e scaricare i valori di direzione e intensità del vento registrati dall'anemometro posto sulla sommità del Faro della diga. I valori sono stati validati, tuttavia in caso di valori dubbi si prega di segnalarli a maree@comune.veneia.it. I valori di livello sono espressi in metri, quelli di intensità del vento in metri/secondo, la direzione del vento in Gradi Nord. L'ora di riferimento è quella solare (UTC+1) per tutto l'anno, il dato mancante è rappresentato da cella vuota.

Faro diga Sud Lido: dati di archivio

2012 2013 2014 2015 2016 2017