12.05.2022 Proiezione film "Cercando Europa”

#FestaEuVenezia2022

GIOVEDÌ 12 MAGGIO
Proiezione film CERCANDO EUROPA

17.00 Cinema Dante d'essai
Via Sernaglia 10, Mestre-Venezia
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2022

Cercando Europa (2021), di Gaetano Ghiura - CinemaItaliano.info

Giovedì 12 maggio 2022 alle ore 17.00 presso il Cinema Dante d'essai si è tenuta la proiezione del film “Cercando Europa” (55 min) diretto da Gaetano Ghiura, presente alla proiezione, e prodotto da Tanino Films (produzione Italia) in occasione dell'ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene 1941.

Il film è stato dapprima presentato al Ventotene Film Festival e successivamente alla stampa alla Mostra del Cinema di Venezia, e in tale occasione, la proiezione è stata preceduta da un panel di discussione sull’Unione Europea, a cui hanno partecipato Antonio Parenti (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Loredana Teodorescu (Fondazione Sturzo), Maurizio Molinari (Responsabile dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano).

La proiezione è frutto della collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, il Cinema Dante d'essai membro del Circuito Europa Cinemas, il Circuito Cinema Venezia e Cinit - Cineforum Italiano

Trama del film:
In mezzo al mar Mediterraneo, a due ore di distanza dalle coste del Lazio, c’è una piccola isola, più che altro un grande scoglio: Ventotene. Sull’isola, più di 80 anni fa, un gruppo di persone affamate ed esiliate, iniziarono a lavorare ad un’idea. Un’idea che immaginasse un’Europa unita che potesse porre fine alle guerre ed ai conflitti. Oggi, con l’Europa in emergenza, tra Covid 19, Brexit, e movimenti antieuropeisti, partendo dalla storia e dall’opera dell’artista francese Daniel Buren, “Un Manifesto Colorato”, così come Altiero Spinelli, sei giovani attivisti provenienti dai paesi fondatori dell’UE, ed una rappresentante del Regno Unito, sono venuti sull’isola di Ventotene per “cercare” quella che sarà l’Unione Europea del futuro.

Potrebbe essere un cartone

Europe Direct del Comune di Venezia