15-23.09.2021 Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021

Foto locandina SEM

Dal 16 settembre al 22 settembre 2021 si è tenuta in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con lo scopo di impegnare la cittadinanza sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, infatti, nella settimana designata dall'Unione europea, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Il 2021 è un anno speciale per questo evento che guarda a una mobilità sempre più sostenibile: la Settimana Europea della Mobilità, infatti, ha festeggiato i suoi primi 20 anni! La scelta dello slogan "Muoviti sostenibile...e in salute" rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti.

Vai al sito ufficiale dell'Unione europea sulla Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Vai al sito ufficale del Ministero della Transizione Ecologica sulla Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Foto Settimana europea Mobilità

Anche la Città di Venezia ha aderito all'iniziativa con una serie di eventi dal 15 al 23 settembre 2021, organizzati in collaborazione con diversi partner del territorio, inseriti nelle Città in Festa. Per la Città di Venezia ha partecipato l'Area Mobilità e Trasporto e il servizio Europe Direct Venezia Veneto che mira a diffondere il Green Deal europeo. In particolare, il servizio Europe Direct Venezia Veneto ha organizzato due eventi, tra cui l'evento di apertura della settimana organizzata dal Comune di Venezia il 15 settembre.

Foto locandina Settimana Mobilità

Programma completo del Comune di Venezia per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Programma:

=> Mercoledì 15 settembre 18.30 - 20.00 Mestre
Auditorium "Cesare De Michelis" M9 - Museo del '900, Via Pascoli 11
Green Deal europeo
"Cambiamento climatico...a pedali"
Conferenza-spettacolo, accompagnata da momenti musicali e alimentata da una bicicletta come generatore di energia, ha fatto da preludio alla partenza del viaggio che ha portato il gruppo "Ride With Us" in bicicletta da Venezia alla pre-conferenza sul clima che si è tenuta a Milano domenica 19 settembre.
Relatore:
Daniele Pernigotti, Biologo e consulente ambientale. Dal 2014 attraversa ogni anno l'Europa in bici, con il progetto Ride With Us, per recarsi ai più importanti appuntamenti sul cambiamento climatico
Accompagnamento musicale di Sergio Renier.

Ingresso libero fino esaurimento posti, accesso consentito con Green Pass

=> Martedì 21 settembre 17.00 Venezia
Ateneo Veneto San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia
Green Deal europeo
"Crisi ecologica, crisi sanitaria" - secondo incontro del ciclo "Il Green Deal europeo siamo noi. Strumenti per una cultura ambientale"
Due temi fondamentali riguardano molto da vicino in questi anni le vite di tutti noi, sia individualmente sia a livello globale: la pandemia #COVID19 e l’acuirsi della crisi ambientale. Non si tratta di un binomio creatosi accidentalmente in questo preciso momento storico, ma di un mondo unico all’interno del quale si sviluppano strette interconnessioni, spesso poco evidenti per il modo in cui i mezzi di informazione ne parlano. In un contesto in cui il termine “ambientalisti” non ha più ragion d’esistere, tutti noi siamo salute e siamo ambiente, prima di qualsiasi altra cosa.
Relatori:
- Roberto De Vogli, docente di Salute Globale presso l'Università di Padova
- Andrea Poggio, responsabile Mobilità di Legambiente
- Andrea Pozzer, esperto in chimica dell’atmosfera presso Max Planck Institut for Chemistry, Mainz (Germania) in collegamento via Skype

Ingresso libero fino esaurimento posti, accesso consentito con Green Pass

Alcune immagini dell'incontro di mercoledì 15 settembre 2021:
Foto bici

Per informazioni: