27.09.2019 Venetonight - La Notte dei Ricercatori 2019

Venerdì 27 settembre si è tenuta Venetonight, "La Notte dei Ricercatori", un'iniziativa nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico in differenti città europee e in una stessa giornata di fine estate, il quarto Venerdì di settembre. La Notte dei Ricercatori rappresenta un'occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Dal 13 settembre 2019 è stato possibile registrarsi online alle numerose iniziative organizzate sul territorio di Venezia in occasione della Venetonight, la Notte dei Ricercatori 2019 al seguente link. Nella stessa data si é tenuta inoltre la conferenza stampa cui ha partecipato l'Assessore Paola Mar cha ha sostenuto in questo modo l'iniziativa:

“Voglio dare il benvenuto a ‘Venetonight' ed esprimere il mio plauso all’intenso rapporto che c’è tra Comune di Venezia e l’Università Ca’ Foscari. Anche quest’anno collaboriamo in varie forme alla realizzazione di questo evento: oltre a dare il patrocinio, il Comune sarà presente con lo stand informativo di Europe Direct Venezia Veneto, che, per l’occasione, proporrà un laboratorio per i più piccoli sull’Unione Europea e sul valore che l’Europa dà alla ricerca e all’ambiente”.

Europe Direct del Comune di Venezia ha collaborato organizzando un kid's corner interattivo sull'Unione europea. I bambini hanno potuto sperimentare la dimensione europea giocando e guardando cartoni animati e video sull'Europa.

Le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Vai al sito ufficiale della Notte dei Ricercatori in Veneto

I partner di VENETONIGHT Notte dei Ricercatori a Padova, Venezia e Verona sono:
Università di Padova
Università Ca' Foscari Venezia
Università di Verona
Europe Direct del Comune di Venezia

Venerdì 27 Settembre 2019, in differenti città, i cittadini hanno avuto l'opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. Per una notte, chiunque ha la possibilità di essere uno scienziato. Al VENETONIGHT è possibile partecipare a eventi, spettacoli, esperimenti, laboratori, attività per i bambini, itinerari e visite guitate!

Rassegna stampa:

Live Comune di Venezia 13.09.2019
Articolo del Gazzettino 14.09.2019
Articolo del Corriere del Veneto 14.09.2019
Articolo su La Nuova 14.09.2019
Articolo su Vicenzapiù 13.09.2019
Video della Conferenza stampa

Alcune foto dell'evento: foto palloncinivaporettofoto introduzioneFoto musicisti e bambini

Ultimo aggiornamento: 08/11/2019 ore 12:26