Diretta tv "Dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione europea"

 
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Diretta tv
DIBATTITO PUBBLICO TRA I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

20.00-23.00 Officina del Gusto
Via Paolo Sarpi 18/22, Mestre Venezia
Ingresso su prenotazione infoeuropa@comune.venezia.it.
 
Mercoledì 15 maggio dalle ore  20.00-23.00 si è tenuta la diretta tv "Dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione europea" presso l'Officina del Gusto, Via Paolo Sarpi 18/22 Mestre Venezia. Diretta live da Rainews24 e cena a buffet a cura di Europe Direct del Comune di Venezia

Si tratta  degli Spitzenkandidaten ripreso, come per le elezioni europee del 2014, presso l’aula plenaria del Parlamento europeo nella sede di Bruxelles. Il confronto è presentato e moderato in italiano e l’Eurovisione utilizzerà i social network per raccogliere commenti, domande e opinioni dei cittadini europei, utilizzando l’hashtag #EP2019 e #euelections2019.

Occasione di ritrovo e visione condivisa del dibattito in diretta tv tra tutti i candidati alla presidenza della Commissione europea che allo stato attuale sono:
- Manfred Weber (partito popolare - PPE)
- Frans Timmermans (partito socialista - PSE)
- Jan Zahardil (Conservatori - ECR)
- Ska Keller o Bas Eickhout (Verdi)
- Violeta Tomic o Nico Cué (Sinistra Unitaira - GUE)
Le regole prevedono che intervenga un candidato designato alla guida della Commissione europea per partito politico. Verdi e GUE ne hanno indicati due, un uomo e una donna, ma devono scegliere quale dei due può intervenire.
 
L’Europa nei punti di vista dei diversi protagonisti che ambiscono a dirigerla. Un confronto di idee, programmi, risposte da dare alle sfide complesse che attende l’Ue e gli Stati che ne fanno parte. Il Parlamento europeo apre le porte ai candidati per la presidenza della Commissione europea, per una serata che offrirà ai 373 milioni di europei chiamati alle urne la conclusione della campagna elettorale. Il Parlamento ci tiene particolarmente a ospitare il dibattito, perché quelle di maggio prossimo (23-26) sono considerate “una delle elezioni più importanti dal 1979”, anno in cui per la prima volta si elesse il Parlamento europeo con il voto popolare. “Rispetto al voto del 2014 la situazione politica dentro e fuori l’Europa è completamente differente”, sottolinea il direttore generale per la Comunicazione e portavoce del Parlamento europeo, Jaume Duch, preoccupato anche per il fenomeno delle fake news.

Alcune foto del dibattito:

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

Ultimo aggiornamento: 17/05/2019 ore 12:54