Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" e premiazione concorso "Diventiamo cittadini europei"

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Convegno-dibattito "L'EUROPA PER I GIOVANI"
Premiazione concorso "DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI"
9.00-13.00  Auditorium Città Metropolitana di Venezia
Via Forte Marghera 191, Mestre-Venezia
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Martedì 14 maggio 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Venezia, via Forte Marghera 191 Mestre, si è tenuto il Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" organizzato dallo Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia, in collaborazione con MFE Movimento Federalista Europeo, EURES, Veneto Lavoro, Parlamento europeoCittà Metropolitana di Venezia.

I temi del convegno-dibattito sono stati: le opportunità di lavoro all'estero messe a disposizione dall’Unione europea, la mobilità giovanile transnazionale e la cittadinanza europea attiva.
A seguire si è svolta la premiazione del Concorso "Diventiamo cittadini europei" per le scuole superiori venete in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo.
In tale occasione si è tenuta anche la cerimonia di consegna della targa ufficiale “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” e delle pergamene nominative per gli ambasciatori junior e senior del progetto Ambassador School Programme ai Licei Stefanini, Mestre-Venezia.
E' stata inoltre illustrata  la presentazione multimediale realizzata assieme agli Ambasciatori Junior del Liceo Stefanini di Mestre. L'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione e sarà visibile fino fino al 26 maggio 2019, data delle elezioni europee.

Sono stati illustrati servizi informativi e network europei utili ai giovani che vogliano fare un'esperienza di mobilità transnazionale:
- Europe Direct
- Eurodesk
- EURES

PROGRAMMA:
Registrazione partecipanti

Saluti delle autorità
   Presidente del Consiglio comunale di Venezia
   Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice del Consiglio d'Europa – Ufficio di Venezia
   Francesca Favino, MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

SESSIONE I:  Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani"
- Network informativi per i giovani sul territorio