Explore the world...Veneto in Movimento! - Ciclo di incontri sulla mobilità in Europa

logo della manifestazione

Il servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia promuove "Explore the world...Veneto in Movimento!", ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura di Vicenza, la rete Eures - Città Metropolitana di Venezia e Eurodesk Italy.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale

Queste le date, i luoghi e gli argomenti trattati a Venezia:

=> giovedì 12 gennaio 2017 ore 15.00-17.00
"Destinazione USA e Canada"
Università Ca' Foscari – CDE Centro di DocumentazioneEuropea
Aula Mario Baratto, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246

=> lunedì 10 aprile 2017 ore 15.00-17.00
"Lavoro all’estero: Architettura, Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Restauro, Arti, Teatro, Design, Moda, Comunicazione Visiva e Multimediale"
Università Iuav di Venezia, Auditorium Cotonificio Veneziano
Santa Marta, Dorsoduro 2196

=> giovedì 11 maggio 2017 ore 9.00-13.00
"Convegno-dibattito l'Europa per i Giovani"
Venezia Mestre
Auditorium Città Metropolitana di Venezia
via Forte Marghera 191
Relatore: Elena Carli (Europe Direct - Agenzia Eurodesk del Comune di Venezia)

=> lunedì 13 novembre 2017 ore 15.00-17.00
"Lavoro in aziende ed organizzazioni internazionali"
Università Ca' Foscari – CDE Centro di Documentazione Europea
Aula Mario Baratto, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246
Dettagli

Il ciclo di incontri "Explore The World - Veneto in Movimento"  ha anche una serie di tappe in Veneto grazie alla collaborazione tra:
Servizio Europe Direct del Comune di Venezia,
- Informacittà del Comune di Bassano del Grappa,
- Urban Center del Comune di Thiene,
Progetto Giovani del Comune di Valdagno
- Informagiovani - Progetto Giovani del Comune di Padova
e coinvolge varie sedi dislocate tra VeneziaThiene (VI)Bassano del Grappa (VI) e Valdagno (Vi) e Padova.

Gli incontri vertono su vari temi d'interesse giovanile: dalle Green Jobs, al lavoro all'estero in ambiti specifici quali l'architettura, l'urbanistica, la cultura, l'arte e la comunicazione visiva e multimediale, approfondendo gli interventi dedicati allo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori.

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2012 con il ciclo di incontri  "Let's Move" e dal 2013 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!".

NB. Rientra nel progetto "Explore The World - Veneto in Movimento" la distribuzione del DVD "Il mondo in tasca", una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale sull'orientamento all'estero post diploma e laurea.
Il dvd è disponibile gratuitamente.
Per maggiorni informazioni DVD sull'orientamento all'estero post diploma e laurea

Ingresso gratuito.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri:
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200