Ciclo di incontri sulla mobilità in Europa - 13 novembre 2017

Tematica trattata:
lunedì 13 novembre 2017 ore 15.00-17.00
"Lavoro in aziende ed organizzazioni internazionali"
Venezia
Università Ca' Foscari – CDE Centro di Documentazione Europea
Aula Mario Baratto, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246
Relatore: Bernd Fass (Eurocultura)
 

Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage a Bruxelles, New York, Parigi, Londra ed in tante altre grandi città nel mondo.  Ci sono poi migliaia di organismi non profit nel mondo che si muovono in ottica internazionale.
Le loro attività riguardano l'unificazione politica, il mantenimento della pace, la finanza mondiale, la salute, i diritti umani, lo sviluppo tecnologico ecc.
Nell'economia globalizzata non solo le multinazionali hanno bisogno di personale internazionalizzato ma anche molti aziende di piccola e media dimensione. Per reggere la concorrenza mondiale servono competenze che oltre a quelle strettamente professionale riguardano anche quelle interculturali acquisiti durante esperienze all'estero.
Per accedere a queste opportunità tramite candidatura oppure concorso servono le lingue, un curriculum di studio ottimo, e, in caso di lavoro, esperienze qualificate sulla base del percorso formativo svolto. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali flessibilità, capacità di adattamento e lavoro in gruppo.
La conferenza intende dare una panoramica sulle tendenze in atto e quelle dei prossimi anni indicando le strade giuste della ricerca del lavoro oltreconfine.


Il relatore Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all'estero per lavoro, stage, formazione e volontariato.

L'associazione Eurocultura (www.eurocultura.it) di Vicenza si occupa di mobilità internazionale dal 1993.La consulenza orientativa, i seminari "Careers Abroad"  e "Mobi-Flash", la rivista "Ora di Muoversi" e la newsletter "Muoversi" sono alcuni degli strumenti che permettono di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente tramite una permanenza all'estero.

Ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri:
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200
Email: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2017 ore 14:14