8-10.05.2020 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2020

 

L'EVENTO È STATO SPOSTATO AL 13-15 NOVEMBRE 2020

 

DA VENERDÌ 8  A DOMENICA 10 MAGGIO 2020
Simulazione del Parlamento europeo
VeUMEU Venice Universities' Model European Union

10.00-18.00 Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
Ingresso riservato agli studenti iscritti

Dall' 8 al 10 maggio 2020, dalle 10 alle 18, si tiene la quarta edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea che ha luogo al VIU di Venezia sul'Isola di San Servolo. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:

- Venice International University,
- Università Ca' Foscari di Venezia,
- Venice Diplomatic Society,
- Europe Direct del Comune di Venezia,
- Bringing Europeans Together Association  (BETA Italia),
- Eiuc-European Inter-University Centre for Human Rights,
- San Servolo Servizi

L'evento è stato inoltre realizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

I temi selezionati dal comitato organizzatore attorno a cui graviteranno le sessioni plenarie delle due camere, ossia il Consiglio e il Parlamento dell’Unione europea, sono:

- Proposal for a DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on work-life balance for parents and carers and repealing Council Directive 2010/18/EU (see text at this link).

- 2018/0178(COD) Framework to facilitate sustainable investment (see text at this link).

____________________________

ISCRIZIONI E FREQUENZA

L’evento si tiene nel campus della Venice International University, presso l’isola di San Servolo, l'8, il 9 e il 10 maggio 2020, interamente in lingua inglese. Potranno essere selezionati esclusivamente candidati appartenenti alle istituzioni accademiche Università Ca’ Foscari Venezia e VIU Venice International University che hanno inviato la propria candidatura entro e non oltre venerdì 20 marzo 2020 (ISCRIZIONI CHIUSE)

I candidati ammessi saranno avvisati entro il 24 marzo.

Per ulteriori informazioni e modulo di candidatura è possibile consultare la pagina dedicata

Non dovrà essere corrisposto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito. Le spese personali, come il pranzo e i vari costi relativi al trasporto, sono però a carico dei partecipanti.

Alcune foto dell'edizione dello scorso anno:

 

Per informazioni
veumeu2019@venicediplomaticsociety.com
Come arrivare al VIU - Venice International University

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 ore 15:36