4.11 - 2.12.2020 "Regionalismi in Europa. Approfondire per capire: un dialogo aperto"

IMMAGINE DELLA LOCANDINA DELL'EVENTO

Nei mercoledì 4,18 novembre e 2 dicembre 2020, il servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Nicola Saba, organizzano il ciclo di incontri sul tema dei Regionalismi in Europa, allo scopo di comprendere meglio le origini e le dinamiche di questi fenomeni che si sono affermati in Europa.
Approfondire alcuni tra i casi più eclatanti, oltre la cronaca e l’interpretazione, aiuterà a decostruire i miti identitari e a ricollocare in una prospettiva diversa le spinte autonomiste e regionaliste.

=> Nel rispetto delle misure di contenimento Covid gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale su piattaforma Google Meet <=

Il programma:
=> Mercoledi 4 novembre 2020 18-19.00 Éire/ Irlanda - Vedi registrazione video e slide
Relatore Liam Sean Mac Gabhann, Liceo M. Foscarini

=> Mercoledì 18  novembre 2020 18-19.00 Catalunya/Catalogna (II)  - Vedi registrazione video e slide
Relatore Patrizio Rigobon, Università Ca' Foscari Venezia

=> Mercoledì 2 dicembre 2020 18-19.00  România/ Romania  - Vedi registrazione video e slide
Relatore Carlo Franco, Liceo classico R. Franchetti

Lo Europe Direct del Comune di Venezia ha condotto un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento organizzato.
Valutazione media complessiva è stata del 8,91 (dove 10 è il massimo valore di gradimento)

Alcune foto dell'edizione 2019:

Ultimo aggiornamento: 17/03/2021 ore 14:33