21-22.09.2019 Giornate europee del patrimonio 2019

Tra le diverse iniziative organizzate in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il 21 e 22 settembre 2019 si sono tenute le passeggiate patrimoniali in Italia, in particolare in Veneto, uno degli strumenti della Convenzione di Faro.

Le passeggiate patrimoniali sono un’iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea, per potenziare e favorire lo scambio e il dialogo in ambito culturale. Per un intero weekend di settembre è stato possibile far fruire gratuitamente, a tutti i cittadini, dei beni culturali dei 50 Paesi membri aderenti alla Convenzione europea del patrimonio, incoraggiandoli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Ogni anno viene scelto un tema differente, che può riguardare aspetti specifici del patrimonio, periodi storici definiti o ancora il rapporto tra società e patrimonio.

Il tema dell’edizione 2019 è stato intitolato “Un, due, tre...Arte! - Cultura e intrattenimento” per promuovere la condivisione delle tradizioni europee, le quali contribuiscono a formarne il patrimonio e l’identità culturale.

Queste passegggiate patrimoniali, proposte da molte associazioni e istituzioni italiane, in particolare veneziane e venete, sono speciali percorsi tematici che, superando la tradizionale modalità della visita guidata e interpretando il diritto al patrimonio culturale definito nella Convenzione di Faro, consentono ai partecipanti di scoprire e/o riscoprire un territorio attraverso gli occhi e le voci di chi lo vive, i “testimoni”. Essendo realizzate direttamente da abitanti, associazioni ed istituzioni legate ad un certo luogo, favoriscono una comprensione più profonda del suo patrimonio culturale a beneficio della sua valorizzazione e trasmissione alle future generazioni.

Le passeggiate, diverse dalle ben note visite guidate, sono organizzate con il coordinamento dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, unica sede in Italia, in collaborazione con lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Per visionare i programmi completi e iscriversi alle iniziative delle Giornate del Patrimonio è possibile consultare il sito internet del MiBAC- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il sito web dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Programma Passeggiate Patrimoniali 2019 per il Veneto :
1.    Riscoprendo San Felice — Comune di Chioggia e Comitato per il Forte San Felice
2.    Dalle bottteghe alla gondola: l’artigianato veneziano si rivela—El Felze
3.    I palazzi e i signori della seta—Ficlu Vicenza
4.    Alla scoperta dell’idraulica della Laguna di Venezia — Wigwam Città di Venezia
5.    Gli orti del Presidio: un miracolo fragile — Wigwam Padova Est
6.    Il troso botanico e la cultura del fosso — Wigwam Saccisica
7.    L’arte di Murano nel bottone —Wigwam Saccisica
8.    La pesca in laguna —Musei Civici Veneziani
9.    Alla scoperta del patirmonio intangibile di Murano: il merletto — Musei Civici Veneziani
10.  Alla scoperta dell’architettura dell’Ossario di Custoza —Comune di Sommacampagna
11.  Il Redentore e l’Art Nouveau — Comune di Sommacampagna
12.  Trepalade —Un borgo da riscoprire tra natura e storia —Comune di Quarto d’Altino
13.  Manifestazione “Un, due, tre...Arte! a Candiana, Arzercavalli e Pontecasale. Tre luoghi, due giorni, un territorio” — Progetto Policoro Diocesi di Padova
  - Armonia e divine proporzioni nel cuore dell’antico monastero;
  - Pontecasale piccola città ideale;
  - Note nella notte prima dell’equinozio d’autunno per contemplare pitture, sculture ed architetture dedicate a San Michele Arcangelo
14.  Rinasce la Treviso dipinta. Coloramisù: progetto per la cittadinanza attiva — Tarvisium Gioiosa et Amorosa
15.  Laboratorio interattivo di introduzione alla permacultura — In Diversity
16.  Visite a Forte Paperino — In Diversity