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ID
774_PP
OGGETTO del PROCEDIMENTO
Accertamento di Conformità (SCIA) violazione art.37 DPR 380/2001 in ambito Porto Marghera
DIREZIONE
Progetti strategici, ambientali e politiche internazionali e di sviluppo
SETTORE
Urbanistica E Accordi Di Pianificazione
DATI GENERALI
Breve descrizione
Segnalazione, anche per via telematica, per la legittimazione di interventi edilizi eseguiti in assenza o in difformità dal titolo edilizio ai sensi dell'art. 37 c. 4 del DPR 380/2001
Modalita' di avvio
Procedimento su istanza di parte presentata dagli aventi titolo
N. persone coinvolte
5
FASI
1) Fase dell'iniziativa
Ricevimento, al Protocollo o tramite PECegli interessati presentata su apposita modulistica disponibile sul sito web istituzionale: http://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica-unificata-attivit-edilizia con la documentazione necessaria e le autorizzazioni o istanze di autorizzazioni eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore nonché della asseverazione del Progettista abilitato (pareri ed autorizzazioni di Enti esterni quali: U.L.S.S.; Soprintendenza BB.AA.; Consorzio di Bonifica; Vigili del Fuoco; Veneto Strade; Rete Ferroviaria Italiana; Enti Gestori linee/cabine/sottostazioni elettriche; Magistrato alle Acque; Autorità Aeroportuale; Società Autostrade; V.E.R.I.T.A.S.; Città Metropolitana. Autorizzazioni di Uffici interni al Comune quali: Paesaggistica; Scarico; interventi in area SIN; VINCA; o Pareri) o richiesta di acquisizione diretta ad opera dell'A.C.
2) Fase istruttoria

2.1 Compilazione scheda
A seguito di ricevimento delle segnalazioni protocollate, il personale amministrativo procede alla compilazione della scheda nell'applicativo d'ufficio (inserimento nominativi, dati catastali, ubicazione e oggetto dell'intervento) e avvia il fascicolo.
2.2 Istruttoria tecnica
La segnalazione viene trasmessa al tecnico istruttore che verifica entro 30 gg: - le difformità denunciate/dichiarate dal tecnico rilevatore rispetto agli atti legittimanti con eventuale richiesta dei precedenti all'archivio; - la completezza documentale ed eventuale richiesta di atti integrativi, verifica della rispondenza del progetto alle norme urbanistico/edilizie nonché alle norme di natura igienico sanitarie e di settore. Qualora la segnalazione necessiti di atti o pareri preliminari l'istruttore provvede a trasmettere la documentazione alla Conferenza dei Servizi tecnica (interna), alla Commissione edilizia integrata, o richiesta dei pareri
2.3 Esito positivo
Se l'istruttoria risulta positiva la Segnalazione viene archiviata previa redazione del Verbale di accertamento contravvenzionale (vedi procedimento sanzionatorio)
2.4 Contrasto normativo
Qualora l'istruttoria tecnica abbia accertato la non conformità degli interventi segnalati viene formalizzata comunicazione dei motivi ostativi ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90 in caso di contrasto
2.5 Valutazione Osservazioni
Valutazione delle eventuali osservazioni e documenti scritti da parte dell'interessato
2.6 Redazione verbale contravvenzionale
Stesura del verbale di accertamento contravvenzionale ai sensi dell'art. 37 del DPR 380/2001
3) Fase costitutiva/decisoria + integrativa dell'efficacia
Archiviazione positiva o diniego
UFFICIO RESPONSABILE
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria
non previsto
Ufficio responsabile del procedimento
Servizio Pianificazione e Gestione Porto Marghera
- Sede
Viale Ancona 59 - 30172-Mestre
- Orario ricevimento pubblico
Lunedì 15.00- 17.00 Mercoledì 9.30-12.30
- Telefono e fax
Servizio Pianificazione e Gestione Porto Marghera Tel. 041-2749140 Fax 041-274.9149
- Indirizzo e-mail ufficio responsabile del procedimento
portomarghera@comune.venezia.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale se diverso dal responsabile del procedimento
Settore Progetti Strategici
- Nominativo del Responsabile dell'Ufficio competente all'adozione del provvedimento
Direttore - Marco Mastroianni
- Recapiti
marco.mastroianni@comune.venezia.it
Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale del Comune di Venezia Silvia Asteria - telefono 041 2748300 - indirizzo mail al quale scrivere per richiedere l'intervento sostitutivo: silvia.asteria@comune.venezia.it.
TEMPI
Termine previsto dalla norma
60 gg (per analogia con l'Accertamento di Conformità art. 36 DPR 380/2001)
Interruzione dei termini
Si, per richiesta di atti integrativi
Sospensione dei termini
Sì per i casi in cui necessiti l'acquisizione di pareri o atti di assenso.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Normativa di riferimento
DPR 06/06/2001 n. 380 - L. 09/01/1989 n. 13 - L. D.M. 22/01/2008 n. 37 - D.Lgs. 03/03/2011 n. 28 - DPR 01/08/2011 n. 151 - D.Lgs 15/08/1991 n. 277 - D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 - DM LLPP 11/03/1988 - DM 03/04/2000 - DPR 08/09/1997 n. 357 - L. 26/10/1995 n. 447 - L. 07/08/1990 n. 241 - R.D. 25/07/1904 N. 523 -L. 24/03/1989 n.122 - D.M. 02/04/1968 n.1444 - LR 27/06/1985 n. 61 - L.R. 10/05/1999 n. 21 - L.R. 08/07/2009 n. 14 - DGRV 06/09/2011 n. 1428 - Circolare R.V. 01/07/1997 n.13 - Regolamento Edilizio Comunale - PRG e relative Varianti e Norme Attuative
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
Documenti necessari per i procedimenti ad istanza di parte e modulistica di riferimento
quelli previsti dalla modulistica reperibili sul sito istituzionale del Comune al link : http://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica-unificata-attivit-edilizia
Modalita' con le quali chiedere informazioni
Informazioni circa i procedimenti in corso e chiarimenti sulle modalità di svolgimento del procedimento in generale possono essere richieste direttamente all'ufficio titolare del procedimento (vedi recapito telefonico).
Link di accesso al servizio on line
LINK RELATIVO ALLA PRESENTAZIONE ON LINE (la ditta /progettista può, previo accreditamento, accedere verificare la posizione della pratica in itinere con accesso al seguente link: http://www.egov.comune.venezia.it/
Modalita' di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Modalità versamento oneri o imposte: Bollettino di conto corrente postale n. 12608303 intestato a Comune di Venezia - Servizio di Tesoreria e, riportando nella causale, 310201 - 305 diritti di segreteria; Bonifico Bancario a favore di "Comune di Venezia, Ca' Farsetti - S. Marco 4136 - Codice fiscale: 00339370272, sul C.C.B, Pagamenti dall'Italia: IBAN IT84 W076 0102 0000 0001 2608 303 indicando come causale: Cap. 310201 - 305 diritti di segreteria; (Scegliendo questa modalità la data valida di pagamento sarà considerata quella di effettivo incasso da parte della Tesoreria Comunale e non quella di ordinativo del bonifico).
Strumenti di tutela
Ricorso al TAR entro il termine di 60 gg (art. 3 L. 241/1990) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg Richiesta di intervento sostitutivo alla Regione ai sensi dell'art. 21 del DPR 380/2001 solo dopo l'emanazione di specifica Legge Regionale
Ultimo aggiornamento
27/11/2017